Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Nella riunione dopo la tornata elettorale, la Giunta provinciale ha adottato decisioni di vario tipo. Tra l'altro, è stato approvato in via definitiva il PUC di Bolzano in riferimento alla zona di espansione "Kaiserau"; è stata disposta l'acquisizione di azioni dell'Autostrada del Brennero e della BrennnerCom; è stata istituita una nuova figura professionale; è stata impugnata la proroga della concessione per quattro centrali elettriche.


Acquisto di azioni

La Giunta provinciale ha deciso di rafforzare la sua presenza in due società al fine di meglio contemperare l’interesse pubblico con gli sviluppi strategici delle società stesse. Si tratta della Autostrada del Brennero s.p.a. e della BrennerCom s.p.a..
Nel primo caso ha fatto seguito all’offerta della Cassa di Risparmio di Bolzano, acquistandone una parte del pacchetto azionario. Con la nuova acquisizione la presenza della Provincia all’interno del gruppo societario passa dal 4,241 per cento al 7,626 per cento.
Inoltre, la Giunta ha deciso di acquisire ulteriori azioni della BrennerCom, in modo tale da passare dall’attuale partecipazione societaria del 67,98 per cento a quella dell’86,31 per cento.

Modifica al PUC di Bolzano

È stata approvata in via definitiva una modifica al Piano urbanistico comunale di Bolzano. Si tratta della zona di espansione “Kaiserau” per una superficie di oltre 10 ettari da destinare all’edilizia abitativa. In tal modo sarà ora possibile avviare la relativa progettazione per giungere alla effettiva costruzione nel 2005.

Ridotti onorari tecnici

La Giunta provinciale ha deciso di modificare il “Disciplinare per il conferimento di incarichi di progettazione e di direzione lavori di opere pubbliche” per quanto attiene gli onorari. In base alla decisione adottata agli onorari di liberi professionisti sarà applicata una riduzione nella misura fissa del 20 per cento. La disposizione si rifà ad una legge statale.

Impugnata proroga concessioni per centrali

La proroga delle concessioni relative a quattro centrali elettriche Edison disposta dallo Stato è stata nuovamente impugnata dalla Giunta provinciale davanti alla Corte Costituzionale. La proroga sarebbe stata disposta ingiustamente. Le centrali in questione sono quelle di Prato Vizze, Marengo, Ponte Gardena e Val Gardena.

Nuova figura professionale

Dopo una lunga discussione la Giunta provinciale ha deciso di istituire un percorso sperimentale, riservato a studenti in alternanza studio-lavoro, per il conseguimento della laurea di primo livello in “Ingegneria logistica e della produzione”. La novità è la possibilità di un rapporto di apprendistato dopo la maturità; infatti, gli studenti universitari alternano lo studio al lavoro presso aziende che avviene in qualità di apprendisti con vantaggi anche per le aziende stesse. In tal senso la Giunta ha deciso di modificare il regolamento sulle attività professionali oggetto di rapporto di apprendistato.
A conclusione dell’iter formativo gli studenti hanno acquisito i requisiti per poter gestire aziende sia per gli aspetti tecnici che per quelli economici.
Al progetto collaborano assieme alla Libera Università di Bolzano, l’Associazione Industriali, il Consorzio per la ricerca e l’educazione permanente COREP, il Centro di Tecnologia e Management CTM, il Politecnico di Torino e la Provincia.

Contributo per danni da grandine

Accanto ai premi assicurativi versati per la passata stagione (nell’ordine di 23,9 milioni di Euro) e del contributo statale (di 10,347 milioni di Euro) la Giunta provinciale nella seduta di oggi ha assegnato un contributo di 1,9 milioni di Euro al Consorzio provinciale per la difesa delle colture agrarie dalle avversità atmosferiche. In tal modo si giunge ad un contributo complessivo del 49,8 per cento. Quello massimo previsto per legge è del 50 per cento.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su