News 2015
Commento di Luis Durnwalder sui primi risultati elettorali - Prossima conferenza stampa alle 17.00
"Non piangiamo né ridiamo": questo il primo commento del presidente della provincia Luis Durnwalder sui risultati parziali delle elezioni provinciali altoatesine. "A quanto pare, la SVP ha perso quel 4% guadagnato, a sorpresa, 5 ani fa. Tuttavia, manteniamo la maggioranza assoluta, e restiamo in attesa di conoscere i risultati dei nostri partners di coalizione". Alle ore 17.00, presso il Centro stampa di palazzo Widmann, a Bolzano, il presidente Durnwalder terrà un'altra conferenza stampa.
Le prime dichiarazioni del presidente in carica della provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, sono all’insegna della circospezione e dell’attesa: „Ancora non abbiamo i dati definitivi“, ha infatti sottolineato il presidente, parlando nel momento in cui erano noti i voti di 281 sezioni su 486, „e dovremo aspettare quelli per valutare la situazione. Tuttavia, fino a questo momento pare che la SVP abbia perso più del 4% delle preferenze complessive: questo significa che siamo tornati ai livelli del 1993”. Nelle elezioni di cinque anni fa, infatti, il partito del presidente Durnwalder aveva guadagnato più del 4%, facendo un importante balzo in avanti. Proprio la stessa percentuale sembra ora essere stata persa, sulla base dei dati provvisori.
“Per arrivare alla percentuale del 56,6%, come nel 98”, ha continuato Luis Durnwalder, “abbiamo bisogno dell’80% di adesioni da parte dei gruppi linguistici tedesco e ladino, e sappiamo che questo è difficile. In alcune sezioni la SVP ha perso anche il 10% di voti, in altre ne ha guadagnato fino all’8%, ma si tratta in entrambi i casi di piccoli comuni. In ogni caso, il risultato che pare abbiamo ottenuto non toglie al nostro partito la maggioranza assoluta. Per questo non piangiamo su questi voti, ma nemmeno ci rallegriamo in modo particolare: una volta noti i risultati definitivi, valuteremo quali sono stati i nostri errori”.
La parzialità dei risultati elettorali conosciuti al momento della conferenza stampa non ha permesso a Luis Durnwalder di fare un’ipotesi sulla composizione della prossima Giunta: "Prima”, ha affermato il presidente, “dobbiamo avere chiari i risultati dei nostri partners di coalizione, e mancano ancora dati importanti sui grandi centri come Bolzano e Merano. Sulla base dei numeri definitivi di tutti i partiti, la SVP potrà decidere”.
Per quanto riguarda la partecipazione elettorale, Durnwalder ha sottolineato che anche la diminuzione del 3% dell’accesso alle urne avrà effetto sul numero di preferenze ottenute dai singoli candidati.
Infine, un breve accenno alla crescita dei partiti della destra tedesca, vale a dire Freiheitlichen ed Union für Südtirol: “Credo che i motivi che la determinano”, ha detto Durnwalder, “siano molteplici. Tuttavia, per dare una spiegazione plausibile è necessario aspettare gli esiti definitivi delle votazioni”.
MC