Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Bolzano la linea 11 ritorna in viale Venezia

Accogliendo le richieste degli abitanti del quartiere Gries-S.Quirino di Bolzano, l'Assessorato ai Trasporti ha deciso di riportare la linea 11 della Sasa in viale Venezia. La stessa linea continuerà comunque a passare per i Piani.



La linea 11 torna a passare in viale Venezia. È quanto ha stabilito l'Assessorato ai Trasporti dopo alcuni incontri e consultazioni con gli abitanti dei quartieri Gries-S.Quirino e Piani: si tratta infatti di una soluzione che trova l'apprezzamento dei cittadini di entrambe le zone di Bolzano.

La sospensione del passaggio dell'autobus nr. 11 da viale Trieste-viale Venezia, e la sua limitazione come linea circolare all'interno del quartiere dei Piani, aveva suscitato qualche malumore fra gli abitanti del quartiere Gries-S.Quirino. La decisione era stata presa dall'Assessorato competente in occasione della chiusura di ponte Druso, in seguito a rilevamenti che avevano evidenziato la scarsa affluenza di passeggeri sulla linea in questione, nella zona della piscina comunale. Tuttavia, le proteste non erano mancate. A fronte di queste sollecitazioni, l'assessore ai Trasporti ed il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici hanno cercato ed elaborato, al fine di accogliere le richieste dei cittadini, delle soluzioni alternative, che hanno poi sottoposto ai Comitati nel frattempo costituitisi, ed ai Consigli di quartiere.

Sulla base di questo confronto, sia i cittadini di S.Quirino-Gries che quelli dei Piani hanno concordato sulla soluzione di una linea che collega nuovamente i due quartieri. Il nuovo percorso della linea 11, che sarà attivata fra una settimana circa, sarà dunque il seguente: via Alto Adige – via Stazione – via Renon – Funivia Renon – via Macello – via Piani di mezzo – ponte Campiglio – via Macello – ponte Loreto – piazza Verdi – via Marconi – ponte Druso – via Venezia – via Rosmini – via Ospedale – piazza Domenicani – piazza Walther – via Alto Adige. Un’alternativa che il “Comitato difesa di viale Venezia” ha giudicato valida, ammettendo l’effettiva bassa frequentazione della linea.

Le corse sono previste con frequenza di 15 minuti. Il nuovo percorso consentirà di accedere, da piazza della Vittoria, a tutte le altre linee. Verrà garantito inoltre il trasporto alle scuole di via Napoli degli alunni provenienti dai Piani. Il progetto avrà una durata iniziale di sei mesi, al termine dei quali verrà valutato l’effettivo utilizzo delle corse.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su