News 2015
Elezioni provinciali: appello al voto del Presidente della Provincia
Sono circa 378mila i residenti in Alto Adige che domenica 26 ottobre sono chiamati alle urne. Il Presidente della Provincia lancia un appello a tutti gli elettori ad esercitare il proprio diritto di voto e a confermare in tal modo l'alto senso della democrazia partecipata che storicamente contraddistingue la popolazione altoatesina.
Di seguito l'appello al voto del Presidente della Provincia."Dopo la campagna elettorale più intensa della storia locale, la parola passa ora alle elettrici e agli elettori chiamati a rinnovare domenica 26 ottobre il massimo organo legislativo della provincia, il Consiglio provinciale. In passato la popolazione altoatesina ha sempre dimostrato un alto senso della democrazia esercitando il proprio diritto di voto. Sono convinto che anche in questa tornata elettorale la situazione non sarà diversa.
Rinnovo pertanto a tutti gli aventi diritto in Alto Adige l'invito a confermare massicciamente questa partecipazione al voto: nei prossimi cinque anni il Consiglio provinciale sarà chiamato a gettare le basi per il futuro della nostra terra e la Giunta provinciale nominata dal Consiglio avrà il compito di individuare la via migliore per progredire - sul piano politico, economico, sociale e culturale - in tempi di importanti decisioni e trasformazioni.
La campagna elettorale è stata caratterizzata da una valanga di materiale propagandistico e pubblicitario, ma è tutto da verificare se questa pioggia di iniziative sia stata utile a chiarire la scelta degli elettori. Sono comunque certo che ciascuno di noi sa valutare l'esercizio del voto come un atto di maturità e di grande responsabilità personale, perchè ogni voto è espressione dell'intenzione di partecipare alle decisioni che riguardano il futuro della nostra provincia.
Recandosi alle urne i cittadini affidano un incarico politico ai candidati e alle liste che rappresentano: l'elettore esprime una posizione chiara, si pronuncia a favore o contro qualcosa. Quanto maggiore sarà la partecipazione elettorale, tanto più efficace, decisivo e duraturo sarà tale incarico politico. Il voto affida al candidato prescelto il compito di tradurre nei fatti le intenzioni e le convinzioni del cittadino elettore, mentre chi non vota lascia decidere ad altri del futuro della comunità in cui vive. Per questo rinnovo il mio invito a tutti: domenica 26 ottobre andiamo a votare e votiamo secondo coscienza."
Luis Durnwalder, presidente della Provincia
pf