News 2015
Ultimata la circonvallazione Ponte Gardena
I lavori per la realizzazione della circonvallazione di Ponte Gardena sono stati ultimati. In una cerimonia svoltasi questa mattina il presidente della Provincia e l'assessore provinciale ai lavori pubblici hanno inaugurato la galleria naturale di collegamento con la val Gardena. Nel pomeriggio i primi veicoli potranno transitare attraverso il tunnel lungo 420 metri.
Con l'inaugurazione odierna della galleria, che è costata circa 6 milioni di Euro, sono state terminate di fatto le opere infrastrutturali che comprendono l'eliminazione dell'attraversamento dell'abitato di Ponte Gardena con soppressione del passaggio a livello ferroviario, realizzazione di un nuovo svincolo con la Val Gardena e Castelrotto con nuovo ponte sull'Isarco e di una galleria artificiale per la ferrovia.I lavori effettuati finora, come ha evidenziato l'assessore provinciale ai lavori pubblici, hanno comportato una spesa di 17 milioni di Euro; con le ultime lavorazioni di finitura e completamento non dovrebbe essere comunque superato l'importo di spesa previsto di 19 milioni di Euro. Un ringraziamento particolare è stato indirizzato all'associazione d'impresa A.T.I. P.A.C./Vezzoli/Costruzioni Nord che ha eseguito i lavori entro i tempi indicati nonostante il grado di difficoltà dovute al contesto geologico caratterizzato da terreni e rocce estremamente friabili.
La galleria, così il presidente della Provincia, torna utile non solo per gli abitanti di Ponte Gardena, ma anche i gardenesi e per tutti gli utenti della strada che si recano in Val Gardena. Con il completamento del progetto per la circonvallazione di Ponte Gardena - Val Gardena è stato fatto qualcosa per il futuro della popolazione di Ponte Gardena e per l'ambiente. Come ha evidenziato il presidente della Provincia, l'amministrazione provinciale, per quanto attiene altre questioni legate al traffico, cercherà anche in futuro di alleviare e non di sovraccaricare l'abitato di Ponte Gardena; anche in relazione al progetto per la galleria di base del Brennero la Provincia si pone al fianco dei cittadini e si impegnerà per individuare la soluzione ottimale.
Il sindaco di Ponte Gardena ringraziando tutte le le persone coinvolte nei lavori di costruzione ed in modo particolare gli amministratori provinciali per l'impegno profuso per aumentare la qualità di vita per gli abitanti di Ponte Gardena.
La gioia per l'ultimazione delle opere che comportano un notevole sgravio del traffico per l'abitato di Ponte Gardena è stato evidenziato con la folta presenza di cittadini, anche degli scolari, nonchè dei rappresentanti dei Comuni limitrofi.
SA