Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Snow Future, il 12 settembre finissage della mostra

Il 12 settembre al Museo di scienze naturali si terrà il finissage della mostra Snow Future che coniuga arte e scienza. Due esperti spiegheranno l'esposizione.

Kunstschnee: l'opera di Philipp Messner e Walter Niedermayr esposta al Museo di scienze naturali (Foto Galerie Nordenhake Berlin-Stockholm)

Snow Future, la mostra temporanea del Museo di scienze naturali dell'Alto Adige che fa incontrare arte e scienza, sta entrando nell’ultima settimana di apertura (è visitabile ancora fino al 17 settembre) e propone per l’occasione un finissage. L’appuntamento, a ingresso libero, è per martedì 12 settembre alle ore 19.30 al museo di via Bottai 1, a Bolzano. L’evento di chiusura vedrà gli interventi di due esperti rispettivamente di scienze naturali e storia dell’arte, che illustreranno l’esposizione: Roland Psenner, presidente dell’EURAC e del comitato scientifico del museo, e lo storico dell’arte Andreas Hapkemeyer. Il primo si concentrerà sulla sezione scientifica della mostra, il secondo inquadrerà le opere esposte di Philipp Messner, Walter Niedermayr e Hansjoerg Dobliar nel contesto dello sviluppo artistico contemporaneo.

La mostra Snow Future affronta in maniera interdisciplinare il tema del cambiamento climatico e geologico nelle Alpi. Reperti naturali, strumentazioni e dati scientifici (in particolare sul progetto permafrost in Alto Adige) avviano un dialogo con dipinti, fotografie, sculture e installazioni video di Messner, Niedermayr e Dobliar, che mettono in discussione l’immagine stereotipata delle Alpi come luoghi intatti e primigeni, evidenziando invece l’aspetto artificiale che hanno assunto. La mostra è un progetto in collaborazione con la Fondazione ERES di Monaco di Baviera, piattaforma per l’incontro di arte e scienza.

Infowww.museonatura.it

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su