Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso del Servizio sviluppo personale: “Competenze interculturali in ambito sociale”

Il Servizio sviluppo personale della Ripartizione Servizio sociale organizza, in collaborazione con il KVW, un corso in lingua tedesca sul tema „Le competenze interculturali in ambito sociale“.

Negli ultimi anni è aumentato notevolmente il numero delle persone provenienti da Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea e da altri continenti che cercano lavoro in Alto Adige. Di conseguenza molti altoatesini, estranei alla lingua, cultura, usi e modelli di comportamento di queste persone sono posti di fronte a nuove sfide nello loro vita professionale, sia nel settore privato che pubblico.

I partecipanti al corso potranno imparare ad affrontare meglio questa nuova situazione attraverso l’elaborazione dei contenuti previsti dai singoli moduli. Il corso è rivolto ai collaboratori dei servizi sociali e sanitari (pubblici e privati), degli Uffici di collocamento che nell’ambito della loro attività entrano in contatto professionale con stranieri ed immigrati.

Tra i contenuti del corso è prevista la trattazione dei seguenti temi: retroscena economici, culturali e sociali della migrazione, aspetti giuridici, dinamiche interne dei migranti e dei profughi, apprendimento interculturale e management dei conflitti, applicazioni concrete nel lavoro con i migranti e profughi, introduzione ad Internet, acquisizione e scambio di informazioni attraverso Internet (20 ore).

Il corso, di 76 ore, sarà suddiviso in cinque moduli di 8 giorni ciascuno, si svolgerà a Bolzano nel periodo compreso tra ottobre 2003 e febbraio 2004. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e quindi la partecipazione al corso è gratuita.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni al corso gli interessati possono rivolgersi direttamente al KVW di Bolzano che ha sede in Piazza del Grano,4 a Bolzano (Tel. 0471 978056).

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su