News 2015
Il primo esame per direttore tecnico di agenzie viaggi
Per la prima volta l'Assessorato provinciale al Commercio, turismo e servizi promuove un esame di idoneità per direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo. Le domande di ammissione possono essere presentate da subito e fino al prossimo 29 ottobre all'Ufficio provinciale Turismo, commercio e servizi.
La nuova legge provinciale che regolamenta il settore delle genzie viaggio, varata nel 2002, rende possibile l'effettuazione - ed è la prima volta in Alto Adige - di un esame di idoneità. Il titolo di "abilitazione a direttore tecnico di agenzia viaggio e turismo", assegnato a chi supera l'esame, ha validità su tutto il territorio nazionale.Possono sostenere l'esame i candidati in possesso di diploma di scuola superiore triennale (o diploma di maturità) e che abbiano lavorato almeno un anno in un'agenzia di viaggio o in una organizzazione turistica. I contenuti della prova d'esame riguardano amministrazione e organizzazione di un'agenzia, tecnica turistica riferita a prodotto e prezzo, legislazione in materia di turismo, geografia e conoscenza delle lingue tedesca, italiana e inglese.
Le sessioni di esame avranno inizio nel gennaio 2004, un corso di preparazione viene offerto dalla scuola provinciale "L. Einaudi" di Bolzano (via Santa Geltrude 3, tel. 0471 414470-71). Informazioni e moduli per la domanda sono disponibili all'Ufficio provinciale Turismo, commercio e servizi, a Bolzano in via Raiffeisen 5, tel. 0471 413786, e-mail ruth.leitner@provincia.bz.it o all'indirizzo Internet www.provincia.bz.it/economia
pf