Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Delegazione del Burkina Faso in visita a Palazzo Widmann

Una delegazione del Paese africano ha incontrato quest’oggi, nel Palazzo 1 della Provincia, la responsabile dell’Ufficio Affari del Gabinetto, Elisabeth Spergser, ed i collaboratori della cooperazione allo sviluppo. Negli ultimi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano ha finanziato progetti in Burkina Faso per un totale di quasi un milione di euro.

Un sentito ringraziamento alla Provincia autonoma di Bolzano per quanto ha fatto negli ultimi anni in Burkina Faso: è quanto hanno espresso i componenti della delegazione del Paese africano giunta questa mattina a Palazzo Widmann, a Bolzano, per incontrare la responsabile dell’Ufficio Affari del Gabinetto ed i suoi collaboratori nel settore della cooperazione allo sviluppo. Da anni, infatti, la Provincia è impegnata , in collaborazione con l’associazione “Amici del Burkina Faso”, in interventi di sviluppo economico e sociale nell’area africana.

Il vescovo di Kougoudou Basile Tapsoha, accompagnato dal suo segretario, responsabile del comitato che si occupa delle attività missionarie, due collaboratori della diocesi ed il sindaco di Laba, ha espresso alla direttrice d’Ufficio Elisabeth Spergser la sua gratitudine per l’impegno profuso negli ultimi cinque anni, che ha consentito di costruire numerosi mulini, dove lavorano molte donne, scuole per bambini e ragazzi, impianti idraulici. I finanziamenti della Provincia hanno inoltre permesso di comperare attrezzi per l’agricoltura, in modo da favorire la crescita economica del territorio, e di costruire macelli per rendere più sana e sicura la macellazione della carne, altrimenti effettuata per strada.

Le iniziative finanziate dalla Provincia tramite l’Ufficio Affari del Gabinetto della Ripartizione Presidenza, seguite anche da Antonella Vidoni, dell’Ufficio Fondi di struttura CEE dell’agricoltura, sono condotte sul posto in collaborazione con l’Alto Commissariato ONU per le iniziative di cooperazione allo sviluppo, le autorità locali, anche religiose, e le associazioni che operano sul territorio. Negli ultimi cinque anni, la Provincia autonoma di Bolzano ha contribuito ai progetti in Burkina Faso con più di 1 milione di euro.

Il vescovo di Kougoudou ha richiesto oggi un ulteriore appoggio da parte della Provincia autonoma di Bolzano, in particolare per due progetti: un’azione di lotta all’AIDS, con la creazione di comitati di intervento locali e luoghi di accoglienza e cura per i malati, e un’intervento per l’eliminazione della pratica dell’infibulazione. In particolare, ha spiegato il vescovo, questa richiesta viene proprio dalle donne.

Le richieste verranno ora valutate dai responsabili provinciali.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su