News 2015
Cordiale colloquio tra il Presidente della Provincia e l’ex Presidente sloveno Milan Kucan.
La politica altoatesina nei confronti dello sviluppo delle zone rurali, l’impiego delle risorse comunitarie ed i progetti dell’Unione Europea sono stati al centro del colloquio di questa mattina tra il Presidente della Provincia e l’ex Presidente della Repubblica Slovena, Milan Kucan.
L’incontro odierno è stato il momento più qualificate delle visita di due giorni di Milan Kucan in Alto Adige nel corso della quale lo statista sloveno ha potuto vedere alcune delle principali strutture realizzate dalla Provincia grazie al sostegno dell’Unione Europea.L’interesse della Slovenia per la realtà altoatesina è legato al fatto che la Repubblica entrerà a pieno tutolo nell’Unione Europea nel maggio del prossimo anno. Nel corso dell’incontro odierno sono state sottolineate le analogie tra la realtà altoatesina e quella slovena, sia sotto il profilo storico e culturale che per quanto riguarda l’economia, il territorio e la presenza di minoranze linguistiche.
Entrambi gli interlocutori hanno auspicato inoltre un ulteriore sviluppo della cooperazione economica tra le due realtà territoriali. Nel pomeriggio l’ex Presidente sloveno ha quindi compiuto una visita al Centro di sperimentazione agricola di Laimburg.
FG