News 2015
Consegna del diploma ai 25 partecipanti del primo corso in “Palliativ care“
Sabato11 ottobre 2003, alle ore 16.00, a Castel Pienzenau a Merano l’Assessore alla Sanità consegnerà i diplomi ai 25 partecipanti del primo corso interdisciplinare in “Palliative care” svolto in Provincia di Bolzano.
Il corso di “Palliative care” è stato organizzato dall’Ufficio formazione personale sanitario in collaborazione con “IFF – Palliativ care und Organisationsethik” di Vienna e con il Centro per cure palliative “Martinsbrunn”.Con questa iniziativa si vuole approfondire la formazione dei collaboratori della sanità nell’ambito dell’assistenza ai malati gravi e terminali, adeguandosi ai livelli raggiunti a livello internazionale. I partecipanti appartengono a diverse professioni sanitarie (medici, psicologi, assistenti pastorali, infermieri) e lavorano presso le aziende sanitarie e istituzioni private (Centro di cure palliative e Caritas).
Il corso ha offerto nozioni approfondite sui fondamenti interdisciplinari, professionali e scientifici della Palliative care. Sono stati trattati argomenti quali etica e comunicazione, management del dolore e trattamento della sintomatologia, aspetti psicosociali e spirituali della Palliativ care ed organizzazione.
Con la tesi presentata nella fase finale del corso è stato sperimentato anche il lavoro di ricerca scientifica sul tema. Il diploma del corso autorizza a continuare gli studi con il modulo 2 (Palliative care e professioni) e modulo 3 (Palliative care nelle organizzazioni) e al conseguimento del Master of Advanced Studies in Palliativ Care (MAS).
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla cerimonia.
FG