News 2015
Invito: Presentazione del progetto Monitor
“Monitor” è un osservatorio che raccoglie e mette in rete, a livello provinciale, i dati relativi al mercato del lavoro ed ai fabbisogni professionali, frutto di indagini periodiche. Il progetto, coordinato dal Servizio FSE, verrà presentato il giorno martedì 7 ottobre in un convegno ospitato dal BIC, a Bolzano.
Si chiama “Monitor” il progetto di indagini periodiche sul mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi in Alto Adige, realizzate da un gruppo di lavoro coordinato dal Servizio FSE - Fondo Sociale Europeo. I risultati delle indagini sono oggetto di confronto costante con i rappresentanti dell’economia locale e delle parti sociali, e vengono resi pubblici attraverso la banca dati disponibile in rete all’interno del sito della Provincia Autonoma di Bolzano, alla pagina www.provincia.bz.it/europa/fse.
Le informazioni contenute nella banca dati sono utili a chi deve programmare e progettare interventi formativi rivolti ai giovani in cerca di occupazione o a chi, come le aziende o la pubblica amministrazione, voglia aggiornare collaboratori e collaboratrici.
L’iniziativa verrà presentata nel corso di un convegno in programma il giorno
martedì 7 ottobre
dalle ore 9.00 alle 13.00
nella Sala Plenaria del BIC
in via Siemens 19 a Bolzano
alla presenza dell’assessora provinciale al Lavoro, Scuola e Formazione professionale italiana. Barbara Repetto, direttrice del Servizio FSE, introdurrà il Convegno assieme a Karl Gudauner, dell’Istituto per la promozione dei lavoratori (Afi/Ipl) ed a Marco Repetto, del Centro tecnologia e Management (CTM) che hanno in affidamento l’attività di indagine.
Sono poi previsti gli interventi dei responsabili scientifici e tecnici del progetto (vedi programma allegato).
Al convegno sono invitati tutti gli interessati e le interessate alle problematiche del lavoro e dell’occupazione, ed in particolare i rappresentanti degli enti di formazione, delle scuole di formazione professionale, dell’università e tutti coloro che intendono presentare progetti nell'ambito del prossimo bando FSE.
MC