Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso del Servizio sviluppo personale: “Il mediatore culturale come sostegno ai servizi”.

Il Servizio sviluppo personale della Ripartizione Servizio Sociale organizza un corso rivolto ad operatori/trici e volontari/e dei servizi sociali e sanitari sul tema “Il mediatore culturale come sostegno ai servizi”.

Il corso, che sarà tenuto in lingua italiana, si propone di far conoscere agli operatori dei servizi sociali e sanitari il ruolo, la figura del mediatore culturale, il compito e la collaborazione con il servizio. Si prefigge inoltre di chiarire come lavorare con il mediatore culturale per evitare di arrivare a confusioni di ruoli a detrimento del servizio nel suo complesso.

Tra i contenuti del percorso formativo vi sono: il profilo professionale del mediatore interculturale; il mediazione linguistico culturale nei servizi come azione positiva; diritto di parola; la definizione dei ruoli e responsabilità operatore / mediatore; le fasi della mediazione; l’analisi del contesto operativo: dimensione multiculturale, difficoltà e risorse strutturali ed umane; il rapporto di lavoro fra istituzione e mediatore.

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Porte aperte e l’Associazione di mediazione interculturale di Bolzano, si svolgerà mercoledì 26 e giovedì 27 novembre 2003, dalle ore 09,00 alle 17,30, presso la Casa “Kolping” in via Ospedale, 3 a Bolzano.

Le iscrizioni sono aperte sino al 24 ottobre e gli interessati possono rivolgersi direttamente al Servizio sviluppo personale, in Corso Libertà,15 a Bolzano italiano, Tel. 0471 411 548 Fax 0471 411 515.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su