Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il Presidente della Provincia firma un'intesa per la cooperazione tra Alto Adige e Polonia

Il Presidente della Provincia ha firmato oggi (giovedì 2) in Polonia un'intesa che amplia la cooperazione tra il voivodato di Podlaskie, regione a nordest di Varsavia, e l'Alto Adige. Della delegazione altoatesina in Polonia fanno parte anche l'assessore provinciale alla Sanità e quello all'Agricoltura, che hanno avviato contatti per progetti nel settore ospedaliero e del turismo. È stato inoltre concordato che, con l'ingresso della Polonia nell'Ue, i suoi funzionari potranno avvalersi dell'assistenza dell'ufficio della Provincia a Bruxelles.

Per due giorni la delegazione altoatesina composta dal Presidente della Provincia, dall'Assessore alla Sanità e dall'Assessore all'Agricoltura si è trattenuta nel nordest della Polonia, nella regione di Suwalki, per firmare un nuovo accordo di cooperazione con il Voivodato di Podlaskie (circa 1,2 milione di abitanti con una minoranza di lingua tedesca), con il quale da una decina d'anni la Provincia Autonoma di Bolzano intrattiene rapporti economici e culturali.

L'intesa firmata dal Presidente della Provincia e dal suo omologo della Regione polacca prefigura un ampliamento della collaborazione già avviata in materia di reclutamento di lavoratori stagionali per la raccolta della frutta, scambi a livello scolastico (ogni anno 20 studenti polacchi ospiti dell'Alto Adige e altrettanti altoatesini in Polonia), mediazione per manodopera e iniziative in Polonia con aziende altoatesine. I progetti in cantiere riguardano anche il lavoro a Bruxelles per i primi passi della Polonia nell'Ue, la formazione di personale infermieristico, l'apprendimento delle lingue e azioni congiunte nel settore turistico.

Un particolare capitolo della visita ha riguardato l'allargamento dell'Ue: il Landeshauptmann ha illustrato ai politici della Polonia, prossima all'ingresso nell'Unione, l'esperienza della Provincia autonoma nei rapporti con l'Ue e soprattutto le tante opportunità offerte dai progetti di promozione - da Interreg a Leader e FSE - che da sempre l'Alto Adige sa utilizzare al meglio. Sono stati spiegati anche i contenuti e gli obiettivi dell'Euregio, considerando che anche la regione polacca sta avviando esperienze di collaborazione transfrontaliera con Bielorussia, Lituania e l'enclave di Kaliningrad. Il Presidente della Provincia ha ribadito la disponibilità a fornire, tramite l'Ufficio di Bruxelles, aiuto concreto ai funzionari polacchi nei rapporti dentro l'Unione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su