Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lucidità al volante - primo appuntamento, il 4 ottobre a Bolzano

L'assessorato provinciale ai trasporti in stretta collaborazione con l'Automobil Club Italiano, ACI, promuove nuovamente il programma di prevenzione "Lucidità al volante". Obiettivo combattere i problemi della guida in stato di ebrezza. A tal fine il 30 settembre la Giunta provinciale ha approvato il relativo schema di convenzione con l'ACI dell'Alto Adige. Le prime dimostrazioni pubbliche, sabato prossimo, 4 ottobre a Bolzano.

Il progetto "Lucidità al volante" rientra nelle misure adottate dalla Provincia tramite l'assessorato ai trasporti in materia di prevenzione dell'infortunistica stradale; la guida in stato di ebbrezza, infatti, costituisce uno dei fenomeni più pericolosi.
Negli intenti degli organizzatori l'obiettivo del progetto è quello di dimostrare praticamente la differenza fra il comportamento alla guida in situazione normale ed il comportamento al volante in stato di ebbrezza facendone prendere coscienza ai guidatori. La dimostrazione pratica di quanto sia subdola la percezione dello stato di alterazione definita "ebbrezza", infatti, è più efficace ai fini preventivi rispetto alla mera raccomandazione.
L'iniziativa, che sarà attuata in vari comuni della Provincia di Bolzano, prevede in concreto una serie di prove pratiche a cui tutti i cittadini in possesso di patente di guida sono invitati a partecipare.
I volontari che si sottopongono ai test compiono degli esercizi di guida (slalom, frenata e arresto per ostacolo improvviso, guida sul bagnato) impiegheranno autovetture dotate di telemetria, ovvero di una telecamera posta nell'abitacolo che filmerà il comportamento alla guida. Le manovre saranno effettuate due volte, la prima senza aver assunto bevande alcoliche e la seconda volta dopo aver bevuto alcolici. L'esercitazione evidenzierà in modo inequivocabile le differenze di comportamento del conducente nelle due prove affrontate.
Le prove sono gratuite e si svolgono in massima sicurezza con la presenza dei Vigili del Fuoco. Per i conducenti che, dopo la misurazione del tasso alcolico con etilometro a cura delle Forze dell'Ordine, dovessero aver superato i limiti consentiti, è previsto l'accompagnamento a casa. Di seguito i primi appuntamenti in calendario.

sabato  4 ottobre 2003, 15.00-20.00, Bolzano, via Montecassino- Festa Don Bosco

domenica 5 ottobre 2003, 14.00-18.00, Laives

sabato 11 ottobre 2003, 10.00-12.00, Bolzano, p.zza Tribunale

                                          14.00-18.00, Salorno

domenica 12 ottobre 2003, 14.00-18.00, Bressanone

sabato 25 ottobre 2003, 14.00-18.00, Merano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su