Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro a Vienna tra il Presidente della Provincia e il presidente della Repubblica Klestil

L'aggiornamento dell'autonomia dell'Alto Adige e i rapporti di Bolzano con Roma e Vienna sono stati i temi al centro dell'incontro che il Presidente della Provincia ha avuto stamattina (martedì 30) a Vienna con il presidente della Repubblica austriaca Thomas Klestil.

È durato quasi un'ora l'incontro tra il presidente Durnwalder e il Capo dello Stato Klestil, che nella residenza della Hofburg hanno analizzato l'attuale situazione politica dell'Alto Adige in riferimento ai rapporti tra Italia e Austria e ai nuovi scenari dell'Europa allargata. Il Presidente austriaco ha voluto ribadire espressamente l'impegno attuale e futuro dell'Austria nella sua funzione di tutela dell'Alto Adige e si è mostrato molto interessato anche agli ultimi sviluppi registrati sul piano economico e culturale in provincia di Bolzano. Al Landeshauptmann ha poi chiesto informazioni sul voto del 26 ottobre, augurandogli un successo elettorale personale.

"Il presidente Klestil ha confermato di essere un amico dell'Alto Adige - ha detto il Presidente della Provincia al termine del cordiale colloquio - e dimostra puntualmente ampia disponibilità e sensibilità verso le questioni che interessano la nostra provincia." Nel tardo pomeriggio al Parlamento di Vienna è fissato l'incontro del Presidente altoatesino con il cancelliere austriaco Wolfgang Schüssel.
A seguire è in programma l'inaugurazione della mostra itinerante "Ötzi Cultour", che fa tappa al Museo di storia naturale di Vienna. Saranno presenti oltre al Landeshauptmann il ministro austriaco alla formazione, signora Elisabeth Gehrer, e l'assessore provinciale ai Beni culturali Bruno Hosp.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su