Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Impiego degli infermieri sulle ambulanze di soccorso: elaborata una proposta

L’impiego degli infermieri professionali non mette in discussione l’apporto prezioso dei volontari e dipendenti delle Associazioni di soccorso: è uno dei dati scaturiti dall'incontro tra le parti in causa per discutere la presenza degli operatori sulle ambulanze di soccorso. Nei prossimi giorni verrà elaborata una proposta nel dettaglio.

Si sono riuniti oggi (venerdì 26 settembre) all’Ufficio Ospedali della Provincia i rappresentanti delle Associazioni di Soccorso Croce Bianca e Croce Rossa Italiana, della Centrale Provinciale Emergenza “118” e del collegio degli infermieri professionali per discutere sull’impiego degli infermieri nelle ambulanze di soccorso.

Dopo un dibattito molto costruttivo - fa sapere il direttore dell'Ufficio Ospedali Albert Tschager - si è potuto elaborare una proposta che ora verrà sottoposta all’esame delle Aziende sanitarie competenti. È stato sottolineato da parte di tutti gli interessati che il sistema di soccorso attualmente in vigore funziona molto bene e che pertanto i suoi obiettivi dovranno essere perseguiti anche in futuro. Inoltre, anche l’integrazione del sistema mediante infermieri professionali specificamente formati è stata condivisa e rappresenta sicuramente un arricchimento, anche se quest’ultima sarà fattibile solamente in modo graduale data la mancanza di personale infermieristico. Naturalmente - precisa il direttore d'Ufficio - questo non si dovrà ripercuotere sull’organizzazione dei servizi ospedalieri in Alto Adige. A tale proposito dovranno essere avviati due progetti pilota a Bolzano e a Merano a partire dal 2004.

Nell'incontro odierno si è comunque ribadito che in ogni caso l’impiego degli infermieri professionali non dovrà mettere in discussione l’apporto prezioso e stimato dei volontari e dipendenti appartenenti alle Associazioni di soccorso, ma dovrà contribuire ad aumentare, tramite la collaborazione costruttiva con quest’ultimi, la qualità dell’assistenza sanitaria.

Nel corso delle prossime settimane un gruppo di lavoro competente si occuperà delle domande nel dettaglio con lo scopo di garantire il successo del progetto attraverso l'impiego dell’infermiere professionale nel sistema di soccorso. L'assessore alla Sanitá presenterà alla Giunta provinciale tale progetto per il suo esame e la successiva approvazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su