Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il 25 e 26 settembre 2003 convegno dedicato ai disabili

Il congresso organizzato dalla Ripartizione Servizio sociale della Provincia sul tema "Consapevolezza di sé e integrazione sociale delle persone con disabilità“ è in programma per il 25 e 26 settembre 2003, presso il Centro congressi della Fiera a Bolzano. Richiesta l'iscrizione.

"Nulla su di noi senza di noi“ Allo slogan dell’ „Anno europeo delle persone con disabilità“ è dedicato un congresso a vasto raggio sul tema „Consapevolezza di sé e integrazione sociale delle persone con disabilità. Riflessioni sul passato e presente, prospettive per il futuro“. Il convegno, coordinato dalla Ripartizione Servizio sociale della Provincia, avrà luogo domani e dopodomani,  25 e 26 settembre 2003  presso il Centro congressi della Fiera di Bolzano. Giovedì 25 i lavori congressuali saranno aperti alle ore 9.00 per concludersi veso le ore 18.00, venerdì 26 l'avvio dei lavori è alle ore 9.00 e la conclusione verso le roe 17.30. 
Interverranno vari relatori italiani ed esteri, nonchè esponenti politici e rappresentanti di associazioni del settore handicap che svilupperanno le prospettive per la politica in favore dei disabili in Provincia di Bolzano. 
Nell'ambito del congresso saranno presentati una nuova visione della disabilità orientata alle risorse (ICF- Organizzazione Mondiale della Sanità) ed uno studio sulla qualità dell’integrazione nelle scuole altoatesine dei tre gruppi linguistici. Accanto a progetti innovativi volti a fornire risposte alle nuove esigenze dei disabili, sarà fornita un’ampia panoramica sulle offerte e servizi loro riservati nel settore abitativo, lavorativo, diurno e del tempo libero.
Quale manifestazione di contorno per tutta la durata congressuale sarà possibile visitare il “Mercato delle possibilità”. Associazioni private, servizi e cooperative si presentano illustrando obiettivi e offerte per le persone diversamente abili. 
Per partecipare al convegno è richiesta l’iscrizione. Accanto al servizio di traduzione simultanea in lingua italiana e tedesca viene offerto un servizio di interpretariato dei segni per persone sorde o ipoacustiche.

Per informazioni ed iscrizioni al convegno gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, corso Libertà 23, Bolzano, tel. 0471 411709 – 0471 411706, fax: 0471 411719,
e-mail: ute.gebert@provincia.bz.it e edith.kaufmann@provincia.bz.it
Internet: www.provinz.bz.it/servizio-sociale.it  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su