Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto per un impianto di trattamento fanghi della Pusteria

Il progetto dell'impianto di trattamento termico dei fanghi in val Pusteria ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale. Ok dei tecnici provinciali anche alla pista ciclabile nel tratto Lagundo-Merano e alla riclassificazione delle strade nel Comune di Naturno. Via libera infine anche alla classificazione della strada di accesso al centro terapeutico "Bad Bachgart" a Rodengo.

Nella sua ultima riunione il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo a quattro progetti.

Il primo è il progetto esecutivo presentato dal Consorzio smaltimento delle acque di scarico della media Pusteria, che riguarda l'impianto di trattamento termico per fanghi nei pressi del depuratore Ara Tobl. Il costo dell'opera è stimato in 5,4 milioni €.

Via libera anche al progetto esecutivo per la costruzione di una pista ciclabile sovracomunale (quarto lotto) nel tratto Lagundo-Merano, presentato dalla Comunità comprensoriale del Burgraviato. Il tracciato, previsto lungo l'Adige, rientra nel collegamento Lagundo-Tel e costerà circa 1,4 milioni €.

Parere positivo ha ottenuto anche il piano di classificazioni e declassificazioni di strade nel Comune di Naturno a seguito della costruzione delle varianti in galleria a Naturno e Stava: in particolare, la strada che attraversa Naturno - che faceva parte della Statale 38 fino all'apertura della nuova circonvallazione - dovrà diventare strada comunale. Il Comitato tecnico provinciale ha approvato il piano a condizione che nei casi di emergenza (incidenti, incendio in galleria ecc.) la strada possa essere utilizzata quale deviazione per il traffico.

La strada di accesso al centro terapeutico "Bad Bachgart" a Rodengo, nel comune di Rio Pusteria, verrà invece classificata quale strada provinciale 167. Si tratta di 1,2 chilometri che dalla SP 32 conducono alla struttura provinciale e dei quali la Provincia assumerà la manutenzione. Al parere positivo del Comitato tecnico dovrà seguire ora il pronunciamento finale della Giunta provinciale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su