News 2015
Sabato 4 ottobre prova d’allarme di protezione civile a livello provinciale
Il presidente della Giunta provinciale ha presentato questa mattina, nell'ambito delle celebrazioni per i dieci anni della Centrale provinciale d'emergenza, la prova d'allarme di protezione civile a livello provinciale in programma sabato 4 ottobre.
Sabato 4 ottobre dalle ore 12.30 alle ore 13.00 in tutta la provincia risuoneranno per alcuni minuti le sirene d’allarme. Si tratta di un’esercitazione della Protezione civile a livello provinciale con la quale si intende informare la popolazione sui diversi significati dei segnali delle sirene. Tre minuti di suono continuo significano “allertamento” (accendere le radio, attendere istruzioni); un minuto di suono ululante significa “allarme” (chiudere subito porte e finestre, ascoltare le prime informazioni alla radio); un minuto di suono continuo significa “fine allarme” (il pericolo è cessato). I vigili del fuoco vengono chiamati ad un intervento con un suono continuo della durata di 15 secondi per tre volte, con una pausa intermedia di 7 secondi alla volta. Ogni sabato alle ore 12 nel corso di tutto l’anno tutte le sirene vengono testate con l’attivazione di un suono continuo della durata di 15 secondi.La prova d'allarme consentirà anche alla Centrale provinciale d'emergenza di verificare le attrezzature tecniche sia sul versante della trasmissione che su quello della ricezione.
Per esaminare il grado di raggiungibilità e il consenso nella popolazione, alcuni giorni più tardi verrà eseguito un sondaggio tra i cittadini.
mt