Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

All'Interpoma assessore Schuler incontra delegazione dal Giappone

All'Interpoma l'assessore Schuler presenta a rappresentanti delle federazione nazionale giapponese delle cooperative agricole di Nagano la varietà Shinano Gold.

L'assessore Schuler (2° da sx) all'Interpoma ha incontratoo la delegazione giapponese della federazione nazionale dell'associazione delle cooperative agricole di Nagano (Foto: USP)

La Shinano Gold è una varietà di mele della quale i consorzi frutticoli altoatesini VOG e VI.P avevano ottenuto i diritti esclusivi di licenza per l'intera Europa nel 2007 e della quale ora, dopo i primi test eseguiti dal Consorzio per il rinnovo varietale, può essere avviata la commercializzazione.
Incontrando la delegazione giapponese della federazione nazionale dell'associazione delle cooperative agricole di Nagano (National Federation of Agricultural Cooperative Associations Nagano), guidata da Tomihiro Kitahara, l'assessore provinciale alla'agricoltura Arnold Schuler ha ribadito l'importanza della frutticoltura e in particolare della produzione delle mele per l'Alto Adige, di cui è un'ambasciatrice speciale. La pomicoltura assicura un reddito a circa 8mila aziende familiari che producono mele su circa 18mila ettari di terreni. Metà della produzione di mele è destinata all'export sui mercati dell'Europa centrale, del nord e orientale.
Nel marzo di quest'anno, per la durata di tre anni e un budget di 1,8 milioni di Euro, è stato avviato il nuovo progetto "EUFRUIT" al quale l'Alto Adige partecipa tramite il Centro di sperimentazione agraria Laimburg e il Consorzio per il rinnovo varietale; l'obiettivo perseguito è migliorare la messa in rete della ricerca e della coltivazione per incrementare l'innovazione, le potenzialità sui mercati della produzione frutticola in Europa, incentrandosi sulle aree tematiche: sviluppo e controllo varietale, ottimizzazione dello stoccaggio e della qualità della frutta e sviluppo di sistemi di produzioni sostenibili.  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su