Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Politica alimentare: Kompatscher relatore al Comitato delle Regioni UE

Lunedì 28 novembre a Bruxelles il presidente Arno Kompatscher è relatore, per il Comitato delle Regioni, del parere sulla politica alimentare dell'UE.

Trasferta a Bruxelles lunedì 28 novembre per il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che presenterà, nella Commissione risorse naturali (NAT) del Comitato delle Regioni (CdR), il Parere di iniziativa con cui gli enti locali chiedono all’UE di avviare specifiche misure a favore di una politica alimentare sostenibile in Europa.

Nella sua qualità di relatore per conto delle Regioni europee, il presidente Kompatscher illustrerà a governatori e sindaci gli obiettivi dell'iniziativa del CdR e aprirà la discussione sul documento di lavoro. Tra le azioni da promuovere, Kompatscher punta sul sostegno ai prodotti delle filiere alimentari regionali e locali, agli incentivi agli alimenti tradizionali e ai prodotti a km zero. Dopo il dibattito in Commissione, l’iter della proposta di Parere prevede la discussione e la votazione nell’assemblea plenaria del CdR del prossimo marzo, prima dell’inoltro alla Commissione UE. 

Il Comitato delle regioni è un organo consultivo dell'UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 28 Stati membri. Il presidente Kompatscher è uno dei membri effettivi del CdR.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su