News 2015
Aspetti sociosanitari nel lavoro con gli immigrati: un percorso a Bolzano
26 operatori partecipano al percorso di formazione e consulenza organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana. Nella sede di via S. Geltrude a Bolzano si discute e si scambiano esperienze sugli aspetti socio-sanitari del lavoro con gli immigrati.
Le strategie volte a favorire l’accesso e l’erogazione dei servizi socio-sanitari agli immigrati privi di permesso di soggiorno sono al centro del percorso di aggiornamento che fino al prossimo 12 dicembre darà modo a 26 operatori dei servizi sociale e sanitario in Alto Adige di approfondire gli aspetti legati al lavoro con gli immigrati. La fase introduttiva si conclude il 17 ottobre, cui seguirà quella di approfondimento che dura fino al 12 dicembre. Il progetto è strutturato in sei incontri, di venerdì pomeriggio e sabato mattina, per confrontare la rispettiva operatività nei campi sociale e sanitario. La sede dell'iniziativa è la Scuola provinciale per le professioni sociali in via S. Geltrude 3 a Bolzano.Il percorso di formazione nasce all’interno del progetto di integrazione socio-sanitaria promosso dalla Scuola per le Professioni sociali, al quale hanno collaborato l’Azienda dei Servizi Sociali e l'Azienda sanitaria di Bolzano, e intende individuare strumenti e modalità per contenere l'esclusione degli immigrati irregolari.
In allegato: programma e contenuti del percorso formativo.
Per ulteriori informazioni su questo ed altri corsi, gli interessati possono rivolgersi direttamente alla scuola, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, tel 0471.412251-54, Segreteria corsi brevi: 0471 414418.
pf