Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cultura e lingue, domande in Regione entro il 30 novembre

Regione, scade mercoledì il termine per presentare le domande di finanziamento nel campo dell'apprendimento linguistico e delle attività culturali

Valorizzare le specifiche identità culturali, attraverso il rafforzamento della consapevolezza di appartenenza ad una minoranza. E’ questo l’obiettivo prioritario delle iniziative di promozione e di tutela delle minoranze messe in campo dalla Regione.
In particolare l'ente continuerà a sostenere iniziative ed attività nel campo dell'apprendimento linguistico. Insegnamento e divulgazione della lingua minoritaria e realizzazione degli strumenti linguistici e del materiale didattico per lo studio e la divulgazione (grammatiche, vocabolari, libri ecc.). Ma gli interventi riguardano l'ambito culturale come attività di ricerca storica e quant’altro possa aiutare la ricostruzione della memoria delle minoranze linguistiche; elaborazione di idee innovative nel campo dell’attività culturale; formazione e divulgazione della lingua e della cultura minoritaria in tutte le sue espressioni; studi finalizzati alla conservazione e recupero del paesaggio e degli insediamenti tipici; utilizzo della lingua minoritaria nei settori pubblici e privati e in tutte le attività di evidenza sociale; produzione di programmi televisivi o radiofonici prevalentemente in lingua minoritaria.
Per quanto riguarda l'alta formazione la Regione sostiene progetti di cooperazione fra università ed altri enti ed istituti preposti alle attività di alta formazione nel campo dell’insegnamento, della formazione e della ricerca scientifica, ma l'ente interviene anche per sostenere l'organizzazione di manifestazioni che "consolidino l’identità e il senso di appartenenza alla minoranza linguistica e sviluppino l’aggregazione sociale, anche con il coinvolgimento di più larghi segmenti di pubblico". Non sono invece previsti interventi di sostegno a iniziative riguardanti il settore dello sport.
Le domande di finanziamento per la realizzazione di singole iniziative nel 2017 dovranno essere formulate sui moduli predisposti dalla Regione e devono essere presentate presso l’Ufficio per le Minoranze linguistiche della Regione a Trento, in via Gazzoletti 2, oppure a Bolzano, in piazza Università 3, entro le ore 16 di mercoledì 30 novembre 2016. Le domande possono anche essere spedite tramite il servizio postale e in questo caso farà fede la data del timbro postale. La modulistica è reperibile presso l’Ufficio per le minoranze linguistiche oppure scaricabile dal sito della Regione all’indirizzo: www.regione.taa.it/Minoranze/iniziative.aspx

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su