Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Violenza sulle donne, campagna informativa dell'Euregio

Dal 25 novembre saranno affissi manifesti che richiamano al coraggio civile di denunciare gli atti di violenza. Stocker: "Un problema che riguarda tutti"

Le assessore Christine Baur, Martha Stocker e Sara Ferrari presentano la campagna contro la violenza sulle donne

La violenza domestica contro le donne è in continuo aumento, non conosce confini geografici, colpisce in ogni tipo di relazione affettiva e in ogni classe sociale e in ogni fascia di età. Le statistiche mostrano che una percentuale tra il 12% e il 15% di donne in Europa è vittima ogni giorno di violenze domestiche. Per queste ragioni un gruppo di lavoro transfrontaliero, coordinato dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ha preparato negli scorsi mesi una campagna di sensibilizzazione con manifesti dedicati al tema. Questa campagna partirà nei tre territori dell’Euregio in concomitanza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare consapevolezza del fenomeno della violenza sulle donne, soprattutto quella domestica, in modo che vittime, aggressori, ma anche le persone che vengono a conoscenza di episodi di violenza siano incoraggiate a chiedere aiuto.

La campagna è stata elaborata partendo dal presupposto che ogni cittadino possa e debba prendere posizione sul tema della violenza alle donne e riflettere sulla violenza domestica, favorendo così un mutamento culturale nella cittadinanza, soprattutto tra gli uomini, più e meno giovani. Si tratta anche di un appello alla parità effettiva tra uomini e donne, poiché la violenza si nutre anche di una mentalità del tollerare e dell’indifferenza.

“Si tratta prima di tutto di un appello al coraggio civile della popolazione poiché la violenza in famiglia è un problema che ci deve riguardare tutti e la sua denuncia presuppone un mutamento prima di tutto culturale”, spiega l’assessora Martha Stocker.

“Tanto più la violenza sulle donne è diffusa, tanto più fitta deve essere la rete di assistenza e accoglienza. Per questo i servizi sociali territoriali lavorano in collaborazione con i servizi gestiti dal privato sociale con l'obiettivo di prendere in carico la donna che ha subito violenza e supportarla nel modo più completo possibile per costruire, assieme, una via di uscita. Enti e associazioni accolgono queste donne, le ascoltano, dialogano e individuano soluzioni alternative. In questo senso, il fine ultimo di questa e di ogni campagna, è dunque quello di denunciare la gravità del fenomeno e far conoscere alle donne tutto ciò che viene messo in campo per uscirvi”, ha aggiunto l’assessora trentina Sara Ferrari.

I manifesti verranno dapprima affissi nei bagni pubblici e, successivamente, la campagna si estenderà ad altri luoghi pubblici. Per il 2017 è in programma un convegno sul tema “Insieme fermiamo la violenza sulle donne” con esperti dei tre territori dell’Euregio.

CAMPAGNA VIOLENZA SULLE DONNE.mov  

Download link   

https://we.tl/U5fBiE3xws 

Files (44.8 MB total)  

INTERVISTA ALL'ASSESSORA STOCKER IT.mov 

Download link   

https://we.tl/o5mnrZVHXt 

Files (59.5 MB total)  

INTERVISTA ALL'ASSESSORA SARA FERRARI 1+2 IT.mov 

Download link   

https://we.tl/ezBfTh0kS5 

Files (31.9 MB total)  

INTERVISTA A VALENTINA PIFFER IT.mov 

Download link   

https://we.tl/iwO36BkUzt 

Files (44.4 MB total)  

INTERVISTA A PETRA FREI IT.mov  

Download link   

https://we.tl/sTt3i4QNhV 

Files (2.63 MB total) 

INTV PETRA FREI IT.mp3 

INTV PETRA FREI 1+2+3 DE.mp3 

INTV SARA FERRARI 1+2 IT.mp3 

INTV VALENTINA PIFFER DE.mp3 

INTV CHRISTINE BAUR DE.mp3 

INTV VALENTINA PIFFER IT.mp3 

INTV STOCKER IT.mp3 

INTV STOCKER DE.mp3 

Download link   

https://we.tl/0ocvywD7tg 

USP

Downloads

Kick-off per la campagna Euregio "Insieme fermiamo la violenza sulle donne"


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su