Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sostenere le persone, incontro informativo sulla non autosufficienza

Prosegue la serie di incontri informativi per la politica comunale intitolati "Sostenere le persone". Terzo appuntamento dedicato alla non autosufficienza.

Dialogo tra Provincia e Comuni sulle prestazioni sociali: l'intervento dell'assessora Martha Stocker (Foto USP/Franzelin)

Dopo gli appuntamenti di settembre e ottobre, nel corso dei quali era stata fatta una panoramica sulle prestazioni sociali messe in campo dalla Provincia nel settore dei richiedenti asilo e delle persone con disabilità, si è svolto nei giorni scorsi il terzo incontro informativo rivolto alla politica comunale intitolato "Sostenere le persone". Questa volta al centro dell'attenzione c'era il tema della non autosufficienza, e l'assessora Martha Stocker ha ribadito ai referenti delle amministrazioni municipali per il settore sociale che "il bisogno di informazioni è molto elevato, e l'offerta è decisamente ampia e variegata. Per fare in modo che anche i Comuni, che sono le istituzioni più vicine ai cittadini, siano in grado di risolvere dubbi e rispondere alla domande più complesse, riteniamo fondamentale il coinvolgimento diretto su ciò che riguarda servizi e prestazioni offerte dal sistema sociale altoatesino".

La direttrice dell'area funzionale servizio di valutazione della non autosufficienza della Provincia, Heidi Wachtler, ha ricordato che i presupposti per il riconoscimento del diritto all'assegno di cura consistono esclusivamente nel fatto che la persone interessata debba ricorrere in maniera perenne, per almeno due ore al giorno, all'aiuto di terzi per lo svolgimento delle normali attività quotidiane. A dicembre 2015 rientravano in questa casistica 15.350 persone, pari al 2,8% della popolazione altoatesina. La direttrice dell'Ufficio anziani e distretti sociali, Brigitte Waldner, ha invece posto l'accento sulle competenze delle amministrazioni comunali nell'ambito della legge che riordina la materia dei servizi sociali.

A livello di numeri, l'assistenza alle persone anziane può contare su 76 strutture con una capacità di 4.239 posti letto. A queste si aggiungono 9 servizi di accompagnamento e assistenza con 93 posti e altri 14 centri di assistenza diurna con 161 posti, mentre l'assistenza domiciliare offerta nei 20 distretti socio-sanitari raggiunge 5.380 persone, di cui 4.829 sono anziani. Il quarto e ultimo appuntamento con gli incontri di "Sostenere le persone" è in programma venerdì 16 dicembre, alle ore 15.30, presso l'Auditorium del palazzo provinciale 12 (via Canonico Gamper 1, Bolzano) e sarà dedicato al tema tutela dei minori e inclusione sociale.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su