Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Temi Euregio del mese: formazione duale, Törggelen, diritto ereditario

Formazione duale, diritto e reditario, Törggelen: sono i tre temi del mese proposti dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Noah Calliari è la persona Euregio del mese - Foto: USP/Armin Gluderer

Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino propone nuove personalità, luoghi e questioni giuridici di particolare rilevanza sotto il profilo transfrontaliero. Nell'ultimo numero si parla di formazione duale, un modello efficace ed affermato in Alto Adige dove l’apprendista può contare su numerosi sostegni da parte della Provincia. Per le professioni con pochi apprendisti - le cosiddette “professioni rare” - non esiste la possibilità di una formazione scolastica specifica in Alto Adige. Come nel caso di Noah Calliari è allora possibile frequentare scuole professionali all’estero in un paese di lingua tedesca, soprattutto in Austria. Più informazioni su: http://www.europaregion.info/it/noah-calliari.asp .  

Spazio poi al Törggelen in Alto Adige, qualcosa più della semplice degustazione delle specialità altoatesine, poiché una parte fondamentale è tradizionalmente rappresentata dalle passeggiate immersi nella atmosfera autunnale. La guida Euregio, Walter Kircher, conduce lungo un sentiero tipico delle passeggiate dei Törgellen in Val d’Isarco, fino al Griesserhof di Novacella. Il luogo del mese Euregio: http://www.europaregion.info/it/toerggelen-am-ursprung.asp .   

Infine si parla di diritto ereditario, che regola la successione tra gli eredi di una persona deceduta. La domanda giuridica del mese si occupa di alcune questioni in ambito del diritto ereditario transfrontaliero con l'aiuto della notaio Silvia Mutschlechner. L’intervista su http://www.europaregion.info/it/diritto-ereditario-transfrontaliero.asp .

USP

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su