Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Siglato da Provincia e medici di famiglia accordo sulla prevenzione

Grazie all’accordo siglato oggi tra la Provincia ed i medici di medicina generale un ulteriore passo in avanti verso il miglioramento dell’assistenza sanitaria.

L’accordo siglato oggi (18 novembre) tra la Provincia ed i medici di medicina generale prevede che venga effettuata un’ampia rilevazione riguardo alla diffusione di malattie come il diabete, l’ipertensione, la bronchite cronico ostruttiva e la disfunzione della tiroide.

“La lotta alle malattie croniche è un obiettivo prioritario sia per la prevenzione che per l’assistenza dei pazienti. Il medico di medicina generale è il primo partner a cui si rivolge il paziente e svolge quindi un fondamentale lavoro di base” ha affermato l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker.

Il medico di famiglia rileverà con un apposito questionario i dati relativi alla frequenza di queste malattie tra i suoi pazienti, alle terapie prescritte ed ai medicinali prescritti. In base ai dati che saranno rilevati a livello provinciale verranno quindi adottate le misure prioritarie per una migliore assistenza dei pazienti affetti da malattie croniche.

L’accordo fissa gli obiettivi dei medici di medicina generale e si basa sulle prestazioni aggiuntive concordate e fissate dal contratto collettivo dei medici di famiglia nel quadro delle linee guida fissate dal Piano provinciale per la prevenzione. L’accordo è stato firmato dalle quattro organizzazioni sindacali FIMMG, SNAMI, SMI e SGB-CISL unitamente alla delegazione della Provincia.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su