Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessore Deeg e Stocker per Giornata mondiale diritti infanzia

"Garantire ai bambini la crescita in un contesto familiare sano". CosÌ si esprimono le assessore provinciali Deeg e Stocker per la ricorrenza del 20 novembre.

20 novembre Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia. Assessore Deeg e Stocker: dedicare più tempo ai bambini (Foto:USP)

È responsabilità delle famiglie, ma anche della società, garantire ai bambini le condizioni basilari per favorire una crescita sana sia dal punto di vista fisico che psichico, come ribadiscono le assessore provinciali Wlatraud Deeg (famiglia) e Martha Stocker (sociale). I bambini, come proseguono sono l'anello più debole della società, ma sono anche quello più prezioso peché costituiscono il futuro della società.
L'assessora Deeg ha sottolineato l'importanza di dedicare tempo ai bambini e come entrambi i genitori debbano avere la possibilità di farlo avvalendosi di congedi parentali. In questo senso ha detto che i comparti economici devono mostrare maggiore sensibilità per favorire la conciliabilità di famiglia e lavoro, anche con modelli lavorativi flessibili.
Il Dipartimento famiglia della Provincia con il progetto "Famiglia più forte" ha messo in atto varie misure a sostegno delle famiglie per affrontare le sfide che devono affrontare e per accompagnarle nel percorso dai 0 anni alla pubertà dei figli. Per l'attività di consulenza e sostegno nel 2017 i finanziamenti per i Consultori familiari è stato aumentato di 300mila Euro.
Da parte sua l'assessora Stocker ha ricordato come l'obiettivo per i Servizi sociali sia quello di individuare fin da subito le famiglie problematiche per supportarle in tempo, affinché i bambini possano restare in famiglia. Tale modus operandi è risultato essere quello giusto, come testimonia il progetto "Sostegni precoci". Le misure a sostegno delle famiglie dovrebbero essere ulteriormente ampliate. Con i Servizi sociali si sta predisponendo un vademecum con informazioni dettagliate riferite alla tutela dell'infanzia e dei ragazzi.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su