Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno dei dirigenti provinciali, obiettivo digitalizzazione

La fiducia nell'era digitale: questo il titolo del convegno dei dirigenti provinciali al quale hanno partecipato il presidente Kompatscher e l'assessora Deeg.

"Attraversiamo una fase di grandi cambiamenti". L'intervento del presidente Arno Kompatscher (Foto USP/rm)

I dirigenti dell'amministrazione provinciale si sono ritrovati oggi (17 novembre) al Centro pastorale di Bolzano, per un convegno dedicato al tema della digitalizzazione. I lavori sono stati aperti dall'intervento del presidente Arno Kompatscher, il quale ha ricordato che "tutta la società sta attraversando una fase di enormi cambiamenti". Il Landeshauptmann ha aggiunto che "la trasformazione digitale è una sfida che va affrontata con fiducia, e con l'obiettivo di trarne i migliori benefici per i cittadini e per la stessa pubblica amministrazione". Che l'era digitale rappresenti una grande opportunità non solo per le zone maggiormente urbanizzate, ma anche per le aree periferiche, ne è convinta anche l'assessora Waltraud Deeg, la quale ha ricordato che "portare la tecnologia in maniera capillare sul territorio serve a non perdere le aziende e, di conseguenza, i posti di lavoro".

Proprio questo punto rappresenta una delle priorità sia del documento strategico "Alto Adige digitale 2020", sia della legge sull'amministrazione aperta, che si pone come obiettivo non solo quello di digitalizzare i servizi, ma anche di garantire a cittadini e imprese un più rapido e semplice accesso a tutto ciò che riguarda la pubblica amministrazione. "Innanzitutto - ha spiegato la Deeg - dobbiamo valutare tutte le procedure per verificare quali sono realmente necessarie e quali necessitano di essere semplificate. In secondo luogo è fondamentale coinvolgere il più possibile i cittadini in questo processo, accompagnandoli anche alla scoperta delle singole novità".

Secondo il direttore generale Hanspeter Staffler, "oltre alla tecnologia servono anche creatività ed empatia", e lungo la stessa linea si è espressa anche Manuela Pierotti dell'Ufficio sviluppo personale: "Dobbiamo investire non solo nel management digitale - ha spiegato - ma anche nel management umano, puntando a creare un rapporto di fiducia sia con i cittadini, sia all'interno della stessa amministrazione". Reiner Bauer ha poi illustrato l'esempio della digitalizzazione portata avanti dalla Baviera, il meteorologo provinciale Dieter Peterlin ha spiegato i motivi che hanno portato al successo del Servizio meteo, in maniera particolare per quanto riguarda social media e app, mentre il docente universitario del Politecnico di Milano, Alessio Fuggetta, ha ricordato che "digitalizzazione significa ripensare i processi per migliorare sia l'efficienza della pubblica amministrazione, sia i servizi offerti ai cittadini". 

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su