Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Minoranza slovena di Carinzia incontra il presidente Kompatscher

Nell'incontro con gli sloveni di Carinzia il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha discusso di minoranze, economia e collaborazione transfrontaliera.

L'incontro del presidente Kompatscher con la delegazione slovena (Foto USP/mb)

Oltre alle questioni relative alle minoranze, la delegazione guidata da Benjamin Wakounig e Felix Wieser, presidente e vice dell'Associazione degli imprenditori sloveni, ha discusso anche delle misure per favorire l'insediamento e l'attività di imprese nelle aree strutturalmente deboli e della collaborazione nel settore dell'economia.

In particolare la minoranza slovena ha manifestato interesse per rafforzare la cooperazione tra Alto Adige, Carinzia e Slovenia, impegno che sarà suggellato con la firma di uno specifico accordo bilaterale con la Camera di commercio. "Una rafforzata collaborazione e la messa in rete sono fattori di successo per l'economia, oggi più che mai, per reggere la concorrenza internazionale", ha detto Kompatscher.

Nell'incontro a Palazzo Widmann si è parlato anche di lavorare assieme negli scambi bilaterali ed europei su obiettivi di interesse comune, anche perchè iniziative come la stategia EUSALP della macroregione alpina fornisce una piattaforma adeguata. Infine uno sguardo all'edizione 2020 dell'Europeada (il torneo di calcio riservato alle rappresentative di minoranze europee), visto che probabilmente la Carinzia intende candidarsi per ospitare la manifestazione sportiva.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su