Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: approvato il Piano per gli acquisti centralizzati

La Giunta provinciale ha approvato il Piano 2017-18 degli acquisti centralizzati per gli enti pubblici elaborato dall’Agenzia provinciale per gli appalti.

Anche le forniture di prodotti per le mense sono inserite nel nuovo piano di acquisti centralizzati

La legge nazionale 89 del 2014 ha introdotto la nuova figura dei "soggetti aggregatori" per l'acquisizione di beni e servizi: il soggetto aggregatore funge da stazione unica appaltante e centrale per gli acquisti, accorpando le domande degli enti pubblici e permettendo notevoli risparmi alle amministrazioni. Tra i soggetti aggregatori c’è anche l'Agenzia provinciale per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici, lavori, servizi e forniture, che svolge il compito per gli enti pubblici in Alto Adige. 

Oggi la Giunta provinciale, tra i passi per la completa attuazione della legge provinciale sugli appalti del 2015, ha approvato il Piano per gli acquisti centralizzati nel biennio 2017-18 elaborato dall’Agenzia. "Il Piano - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - sviluppa le strategie di gara e le procedure di acquisto considerando sia la qualità dei beni e servizi che la diminuzione della burocrazia e dei costi, nell’ottica di rendere la spesa pubblica sempre più efficiente."

Tra i criteri per definire il Piano centralizzato degli acquisti ci sono la pluralità di enti e soggetti pubblici utilizzatori, una spesa superiore ai 500mila euro, una programmabilità almeno biennale del fabbisogno e l’impatto sul mercato locale delle PMI. Il piano fissa la tipologia degli acquisti e le relative categorie merceologiche. Per elaborarlo, l’Agenzia ha svolto nel luglio 2016 una consultazione fra gli enti pubblici e ha raccolto i dati sulla pianificazione di spesa prevista nel 2017 e 2018. Le convenzioni previste nel biennio sono diverse: riguardano ad esempio la fornitura di energia elettrica e di gas, il materiale per ufficio, il sale per le strade, le assicurazioni, la fornitura di libri, le derrate alimentari, l’abbigliamento per la polizia urbana, apparecchiature IT e software, la manutenzione immobili, impianti e automezzi, materiale e prodotti per la pulizia.  

La delibera stabilisce inoltre che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è responsabile come centrale di committenza provinciale per i beni e servizi sanitari, in base ad apposita delega da parte dell’Agenzia.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su