Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: agenzia appalti, al via i controlli dell'unità di Audit

Migliorare l'attività, garantire la trasparenza: approvate le linee di indirizzo sui controlli svolti dall'unità di Audit per le procedure dell'Agenzia appalti.

La legge provinciale sugli appalti prevede che almeno il 6% di tutte le gare venga monitorato, con controlli a campione, da parte di un apposita unità di Audit. Oggi (15 novembre) la Giunta provinciale ha posto le basi per l’operatività dell’organo approvando la delibera proposta dal presidente Arno Kompatscher sulle linee di indirizzo. “L’unità di Audit non solo garantirà la trasparenza e la certezza del diritto – ha sottolineato Kompatscher – ma contribuirà concretamente a migliorare tutta l’attività dell’Agenzia per gli appalti nel suo complesso. L’Audit, infatti, avrà il compito di valutare gli ambiti di maggiore difficoltà e di proporre correttivi e miglioramenti”.  L’unità entrerà già entro la fine del 2016 nella sua fase operativa con una prima serie di controlli sperimentali effettuati a campione.

Verranno analizzati, infatti, 8 procedure: un affidamento diretto, un affidamento mediante cottimo fiduciario, due bandi al di sotto e al di sopra della soglia di rilevanza comunitaria fissata a quota 200mila euro, nonché due procedure aperte o ristrette di importo superiore alla stessa cifra. “Questa prima fase – ha aggiunto il presidente della Provincia – servirà a testare e affinare l’attività di controllo che entrerà a regime con il 2017”. Le attività sottoposte a controllo da parte dell’unità di Audit saranno quelle riguardanti l’affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di interesse provinciale, che ricomprendono appalti, concessioni, contratti di partenariato pubblico-privato e affidamenti in-house. Per evitare doppioni, invece, i controlli non riguarderanno i Comuni (l’operazione è a carico del Consorzio dei Comuni) e le procedure finanziate in tutto o in parte dall’Unione Europea.

L’Audit valuterà il rispetto di tutte le norme di legge relative alla gara, alle condizioni di partecipazione, alla nomina della commissione tecnica, alle motivazioni per la scelta dei vincitori e all’assegnazione dell’incarico. Nel caso in cui non emergesse alcun tipo di irregolarità, l’unità sarà chiamata a elaborare una relazione annuale sull’attività svolta da presentare alla Giunta provinciale. Lo stesso organo di governo, invece, sarà informato passo dopo passo qualora durante i controlli venissero individuati dei problemi.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale

Il Presidente Kompatscher illustra le novità in tema di appalti


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su