Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Malattie neurologiche e genere: conferenza domani 16 novembre ad Egna

Prosegue il ciclo di conferenze per la cittadinanza sulla Medicina di genere incentrato sulle malattie neurologiche, dall'ictus all'emicrania. Ingresso libero.

“Malattie neurologiche: esistono delle differenze di genere? Ictus, demenza, Parkinson, sclerosi multipla ed emicrania” è il titolo della serie di conferenze pubbliche ad ingresso libero che, su incarico della Commissione provinciale per le pari opportunità, la dottoressa Siglinde Lanzinger tiene  in varie località altoatesine.

Nei suoi interventi parla dei differenti sintomi, ma anche delle differenze nella prevenzione, diagnostica e terapia. Riconoscere immediatamente i sintomi dell’ictus in una persona colpita e reagire in fretta è, infatti, di importanza fondamentale per evitare conseguenze fatali e per salvarle la vita. Saranno anche dati consigli utili ai familiari di persone colpite per aiutarli a comprendere meglio e a migliorare l’assistenza ai propri cari.

Il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo avrà luogo domani 

mercoledì 16 novembre,
dalle ore 20.00 alle 22.00,
presso la “Haus Unterland”,
in Largo Ballhaus 2 ad Egna.

L’influsso del genere sulla prevenzione sanitaria, sullo sviluppo delle malattie e sulle modalità terapeutiche è ormai innegabile, come afferma l’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker.

È pertanto importante non solo formare e aggiornare il personale medico e sanitario, ma anche informare e sensibilizzare sempre più la popolazione.

L’aspettativa di vita più lunga per le donne non è però l’unico motivo per l’alta frequenza di casi di donne colpite da ictus. Come succede anche in caso d’infarto, i sintomi con i quali si manifesta l’ictus sono differenti nelle donne e negli uomini che consentono di intervenire e anche di adottare le terapie e cure più appropriate.

Il riconoscimento dei fattori di rischio specifici per genere, come pone in evidenza Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, può portare ad una migliore prevenzione e alla riduzione di nuovi casi di malattia, ricordando che anche il differente peso sociale al cui sono soggette le donne ha ripercussioni sulla loro salute.

Saranno presenti all'incontro di domani oltre ad Ulrike Oberhammer, il presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Egna, Marco Mariotti, e la specialista in anestesia e medicina intensiva, Rosmarie Oberhammer.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su