Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tornare protagonisti, progetto destinato a 18 profughi

Prende il via oggi, 14 novembre, il progetto per l’integrazione di persone con background migratorio

Il progetto è promosso da un’azione congiunta dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere e dell’Ufficio educazione permanente del Dipartimento Cultura italiana della Provincia e realizzato dal Consorzio Lavoratori Studenti CLS in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e con il sostegno della Formazione professionale italiana.

L'obiettivo perseguito è la promozione di un piano condiviso di interventi volto a favorire l’integrazione socio-economica e culturale di cittadini, richiedenti asilo, con background migratorio presenti in Alto Adige.

L’iniziativa è destinata a 18 persone, tra le quali la gran parte sono richiedenti asilo, selezionate in collaborazione con la Caritas di Bolzano, che li ospita presso la casa Aaron a Bolzano.

Tramite il progetto, come fa presente l’assessore provinciale Christian Tommasini, grazie a una collaborazione virtuosa di vari servizi ed enti, si punta a migliorare i percorsi di autonomia delle persone accolte, valorizzandone le competenze linguistiche e individuali, al fine di accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e favorire un  loro positivo e autonomo inserimento sociale.

Molte persone richiedenti asilo, infatti, vantano esperienze o qualifiche professionali specifiche e significativi curricula scolastici. Tramite il progetto “Tornare protagonisti” si offre un’opportunità a queste persone con un percorso in 5 moduli di formazione ricco e variegato di esperienze.

Il primo modulo è costituito da corsi professionalizzanti nel settore della ristorazione, delle riparazioni e delle manutenzioni domestiche. Il secondo si incentra sull’approfondimento linguistico, il terzo sull’educazione alla cittadinanza. Nell’ambito del quarto modulo i partecipanti imparano a stilare un curriculum vitae e a sostenere un colloquio di lavoro. Il quinto modulo consta in un laboratorio teatrale condotto da Chiara Visca per il Teatro Stabile di Bolzano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su