Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cronisti: bilancio e prospettive

Si è svolta oggi, venrdì 11 novembre, a Palazzo Widmann a Bolzano la 19a Giornata dei Cronisti.

Si è svolta oggi, venrdì 11 novembre, a Palazzo Widmann a Bolzano la 19a Giornata dei Cronisti (Foto: USP/R.Clara)

Erano oltre un centinaio i cronisti che a Palazzo Widmann a Bolzano hanno partecipato alla 19a Giornata loro dedicata. Temi al centro degli interventi il progetto per la digitalizzazione delle memorie della cronistica locale lo sviluppo del comparto nel corso dei decenni e le sfide future.

Christine Roilo, direttrice dell’Archivio provinciale ha sottolineato il ruolo dell’archivio a rafforzare la struttura in rete creando anche attraverso le proposte formative una base solida per il lavoro dei cronisti. La ricorrenza dei 30anni dell’Archivio provinciale, come ha detto, costituisce un’occasione anche per i cronisti di festeggiare e di guardare agli sviluppi del futuro congiunto.
La presidente dei cronisti Rita Thaler Wieser, succeduta tre anni fa al primo presidente Robert Kaser, ha espresso la convinzione del valore di una buona documentazione degli eventi e che i cronisti forniscano un contributo essenziale per l’Alto Adige sia dal punto di vista culturale che storico.
Quattro gli obiettivi indicati per il futuro: l’ulteriore sviluppo della cronistica mantenendo quale base la documentazione scritta, l’accompagnamento e il sostegno dei cronisti, grazie ad apposite iniziative formative, nella predisposizione della cronistica annuale, l’ampliamento dell’attività in rete, l’implementazione della convenzione tipo in ulteriori Comuni affinché l’attività del cronista venga valorizzata dalle amministrazioni comunali e dalla popolazione, anche con adeguati finanziamenti.

Dell’esperienza in Tirolo ha riferito Bernard Mertelseder, referente per il settore. Come ha detto, l’incontro e lo scambio di informazioni svolgono un ruolo di rilievo per un’attività ora di fronte alle sfide dell’era digitale. Il lavoro dei cronisti, come ha detto, dovrà affrontare le nuove sfide e modificarsi, ma non nei metodi di base. Grazie alla collaborazione con l’Alto Adige anche il Tirolo conta di poter gestire questo sviluppo, dove si trova in leggero ritardo.
Nel corso della manifestazione, di “Archivi in Sudtirolo. Passato e preasente” ha parlato Philipp Tolloi, archivista presso l’Archivo provinciale,mentre Josef Nössing, già direttore dell’Arhivio provinciale, ha riferito di “Come la cronistica locale sia arrivata all’Archivio provinciale”.
È seguita la presentazione di un possibile portale del progetto “Teßmann digital”, di cui ha parlato il direttore della Biblioteca provinciale tedesca “Dr. FriedrichTeßmann”, mentre Peter Zelger del Consorzio dei Comuni ha illustrato lo stato dell’arte del progetto “owncloud – memorie online per la cronistica locale”.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su