Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stand sulla sicurezza dei bambini nel traffico

L’Assessorato alla sanità comunica che, a cura dell’Ufficio igiene e salute pubblica, è stato allestito uno stand alla Fiera campionaria di Bolzano che intende informare sulla sicurezza dei bambini nel traffico.

La Fiera è aperta fino al 21 settembre 2003, gli orari di apertura sono dalle 13.00 alle 21.00 dal lunedì al venerdì, mentre di sabato e domenica l’apertura è dalle 9.00 alle 19.00. Presso lo stand numero D 24 viene effettuata opera di informazione attraverso materiali in distribuzione e tramite la presenza di personale qualificato al quale i genitori ed i bambini possono rivolgersi per informazioni.

Allo stand, che è stato realizzato in collaborazione con i reparti di pediatria delle quattro Aziende sanitarie provinciali e con la Polizia municipale della città di Bolzano, sono sempre presenti 2 collaboratori dell'Ufficio Igiene e Salute pubblica e 1 o 2 Assistenti sanitarie delle Aziende Sanitarie.

Tutti i giorni dalle 15,00 alle 17,00 è presente un funzionario della Polizia municipale del comune di Bolzano; il 17 settembre dalle 15,00 alle 17,00 sarà presente la pediatra dott.ssa Anna Schwingshackl dell’Azienda sanitaria di Bressanone, ed il 20 settembre dalle 12,00 alle 14,00 sarà presente il pediatra dott. Raimund Jesacher dell’Azienda sanitaria di Brunico.

Presso lo stand vengono distribuite due pubblicazioni: "Bambini sicuri in auto" e "Pedalare in sicurezza", nelle quali sono contenute importanti informazioni e consigli sulle regole di alla sicurezza nel traffico.

Le pubblicazioni sono disponibili anche al sito indirizzo internet: http://www.provincia.bz.it/sanita/2306/sicurezza_bambini_i.htm

Inoltre sono distribuiti dei gadget: catarifrangenti di varie forme e colori (cuore, fantasmino e orsetto) che, utilizzati, aumentano la visibilità della persona nel traffico, specie nelle ore di minor luminosità. La visibilità, infatti, aumenta notevolmente con l’utilizzo del catarifrangente: in una strada mediamente illuminata viaggiando ad una velocità di 30 - 50 chilometri orari, con catarifrangente la persona si vede a 100 metri di distanza, senza a soli 30 metri di distanza.

Sono visionabili anche vari poster ed una gigantografia che rappresentano dei comportamenti a rischio di bambini nel traffico. Vengono presentati anche dei filmati sulle conseguenze di un incidente e presentati seggiolini per auto, una bicicletta da adulto con seggiolino da bimbo ed una da bambino con relativo caschetto, pattini in linea con i relativi sistemi di sicurezza (caschetto, paragomiti, paraginocchia, parapolsi).

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su