Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Celebrati i 25 anni della Comunità d'azione ferrovia del Brennero

A Innsbruck la Comunità di azione per la ferrovia del Brennero ha celebrato i 25 anni, presente l'assessore provinciale Florian Mussner: "Ferrovia strategica."

L'assessore Mussner con i colleghi di Trento, Innsbruck e Verona (Foto Ufficio stampa Trento)

Oggi a Innsbruck la Comunità di azione per la ferrovia del Brennero ha celebrato i suoi primi 25 anni facendo il punto della situazione su quanto fatto e sulle sfide future. All'evento ha partecipato l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner:  "Il lavoro svolto in questi anni – ha detto Mussner – è stato enorme, abbiamo raggiunto grandi obiettivi perché abbiamo insistito sulla necessità di coinvolgere la popolazione, che ha capito l'importanza strategica della nuova ferrovia, e i Comuni, che hanno fatto proprio questo progetto di ammodernamento ferroviario. È un presupposto importante per raggiungere l’obiettivo finale."

La Comunità d’azione del Brennero veniva fondata 25 anni fa per unire le istituzioni e le Camere di commercio dei terrotori lungo l'asse ferroviario del Brennero con l’obiettivo di collaborare per promuovere la realizzazione di una nuova linea ad alta capacità tra Monaco e Verona, tenendo conto delle esigenze ambientali e nel rispetto delle popolazioni interessate. Dopo 25 anni, questo progetto è una solida realtà, se si pensa che è stato realizzato circa il 25% del tunnel di base dove transiterà, nel 2026, la nuova ferrovia.  

L’assessore alle infrastrutture trentino, Mauro Gilmozzi, presidente di turno della CAB, ha ricordato il grande impegno svolto "ragionando secondo una logica di corridoio. Questi 25 anni sono stati un successo perché abbiamo dimostrato come tre territori possano lavorare in maniera positiva per il futuro delle popolazioni”. Per celebrare i 25 anni della CAB è stata donata, a quanti ne fanno parte, una picola pietra in granito presa dai lavori di scavo della galleria nel cantiere in alta val d'Isarco.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su