Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra Tiefenthaler: nuovi criteri per l'economia

Incontro tra il presidente del Swrea, Tiefenthaler, e il presidente della Provincia, Kompatscher. Annunciato un "terzo binario" per i finanziamenti alle imprese

Incontro tra il presidente del Swrea, Leo Tiefenthaler, e il presidente della Provincia, Arno Kompatscher Foto Usp

Leo Tiefenthaler ha di recente assunto la presidenza del "Südtiroler Wirtschaftsring - Economia Alto Adige (Swrea), carica che ricoprirá  per due anni, rimanendo comunque sempre al timone del Bauernbund. Nei giorni scorsi Tiefenthaler, accompagnato dalla direttrice del Swrea, Alexandra Silvestri, ha fatto visita al presidente Arno Kompatscher per discutere alcune questioni aperte e analizzare il bilancio di previsione in dettaglio. Tiefenthaler ha espresso rammarico per le decisioni in materia di sicurezza del lavoro  che saranno varate dalla Conferenza Stato-Regioni in materia di controlli antialcol e antidroga. Secondo il presidente del Swrea costituiranno un inutile ulteriore appesantimento burocratico per le imprese, le cui richieste sono rimaste inascoltate. Kompatscher ha detto di compredere l'insoddisfazione del mondo economico. "Di recente - ha detto - ho parlato con il ministro Poletti del nostro approccio in materia di sicurezza sul lavoro. Per noi è più importante sensibilizzare le aziende e i loro dipendenti che non punire". Il presidente della Provincia ha assicurato che il gruppo di lavoro parti sociali-Provincia che dal 2015 discute possibili innovazioni nel campo della sicurezza sul lavoro si incontrerà con maggiore regolarità.

Tiefenthaler ha riferito a Kompatscher che la formazione di base in materia di sicurezza sul lavoro offerta dalla Provincia con la piattaforma E-learning Kopernikus è diffusamente utilizzata dalle imprese ma mostra dei limiti tecnici. Il presidente della giunta ha garantito che, insieme alla direzione generale, verrá cercata una soluzione del problema. Riguardo al bilancio 2017 della Provincia Tiefenthaler ha riconosciuto che l'economia potrà contare su agevolazioni fiscali positive e che un quarto del bilancio sarà destinato agli investimenti. "Il Swrea attende ora con grandi speranze la 'terza colonna' del sistema di sostegno all'economia", ha detto Tiefenthaler. Questo nuovo strumento sarà diretto a quelle imprese che fanno investimenti strategici con un alto potenziale di crescita e di aumento dell'occupazione ma non rientrano nei criteri attualmente definiti. "Questo terzo binario - ha spiegato il presidente - non prevede filtri ma bandi che saranno molto semplici e serviranno per determinare le migliori iniziative da sostenere. I nuovi criteri saranno illustrati alle categorie il 12 dicembre". Tiefenthaler ha infine fatto sapere a Kompatscher che il Swrea sta ancora valutando se istituire una rappresentanza congiunta a Bruxelles. Il Landeshauptmann ha rinnovato la proposta già avanzata nel 2015, affermando che la Provincia è disponibile a mettere a disposizione  gratuitamente per un periodo i locali della propria rappresentanza nella capitale europea.

fgo

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su