Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consorzio latterie: festeggiati i 70 anni

A 70 anni dall'isituzione oggi, 7 novembre, all'Hotel Scala a Bolzano i festeggiamenti. Tra gli intervenuti il presidente Kompatscher e l'assessore Schuler.

A 70 anni dall'isituzione oggi, 7 novembre, all'Hotel Scala a Bolzano i festeggiamenti. Tra gli intervenuti il presidente Kompatscher (2° da dx) e l'assessore Schuler (1° da dx) - Foto: USP/M.Clara

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher, sottolineando che senza la collaborazione non vi sarebbero opportunità sul mercato, ha affermato che l'obiettivo è quello di puntare sulla qualità investendo in innovazione tecnologica. Nonostante l'abolizione delle quote latte, che ha posto sotto pressione la struttura dei prezzi, la provincia di Bolzano si è ben posizionata. Anche in futuro, come ha detto, la commercializzazione dei prodotti del settore lattiero-caseario continuerà ad essere sostenuta.

Benché vi siano delle difficoltà di fondo, come ha sostenuto l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler, il comparto economico lattieri-caseario è a un livello invidiato da molti. È importante continuare a puntare sulla differenziazione in particolar modo per quanto attiene i prodotti e sfruttare ulteriori opportunità, quali ad esempio la qualità del foraggio e laproduzione biologica. Compito del Consorzio delle latterie continuerà ad essere quello di fungere da centro servizi e da collegamento fra le singole latterie al fine di sfruttare le sinergie.

Come ha voluto sottolineare il presidente del Consorzio Joachim Reinalter il successo attuale deriva dall'impegno della politica negli anni passati che ha riconosciuto il ruolo del comparto economico lattiero-caseario per l'intera economia e società locali.

Per i 70 anni del Consorzio delle latterie altoatesine è stato edito un libro e prodotto un film, che sarà messo in onda lunedì 14 novembre dopo il Tagesschau alle ore 20.20 su Rai Südtirol.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su