News 2015
“Prodonna” e “Family Forum” 2003
La partecipazione della Ripartizione Servizio sociale a "Pro donna" e "Family forum" 18.-21. Settembre nell’ambito della Fiera d’Autunno
Il 19 settembre l’Ufficio Famiglia, donna e gioventù della Ripartizione Servizio sociale coordinerà il programma ricco di eventi della giornata dedicata alla donna nella famiglia intitolata appunto “Obiettivo: donna e famiglia”.All’elaborazione del programma hanno partecipato le maggiori organizzazioni operanti nell’ambito dei Servizi sociali altoatesini: dall’Associazione KVW- Frauen, alla casa delle donne di Merano e Bolzano, alle Associazioni “Frauen helfen Frauen”e Berufsgemeinschaft der Hausfrauen”, fino all’Associazione Tumori dell’Alto Adige-circondario BZ- Salto Sciliar. Il programma approfondisce tematiche di particolare interesse quali il lavoro in famiglia, la presentazione dei servizi dei centri d’ascolto, autoaffermazione, autodifesa, autostima ,attraverso un seminario a cura di Eva Runggaldier.
Il programma è completato da intervalli di intrattenimento con la partecipazione della cantante Barbara Zanetti. Da segnalare, nell’ambito dello “Spazio benessere”, l’iniziativa “Bella sempre” a cura dell’Associazione Tumori dell’Alto Adige-circondario BZ- Salto Sciliar in collaborazione con il Reparto di Oncologia dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, la Scuola professionale d’artigianato di Bolzano e la Ripartizione Servizio sociale.
Durante la manifestazione verrà offerta alle persone interessate una consulenza su come mantenere ed esaltare la propria femminilità nonostante interventi mutilanti e terapie devastanti. Obiettivo del corso è sviluppare l’approccio volitivo e positivo al trauma che le donne affette da malattie oncologiche devono affrontare. Obiettivo più ampio dell’iniziativa di sensibilizzazione è l’integrazione dei programmi delle scuole professionali attraverso l’istruzione e sensibilizzazione degli operatori del settore rispetto alle particolari esigenze psicologiche e mediche delle persone affette da tumore.
Tutto ciò anche sulla base delle esperienze sviluppate in altri paesi, ove al momento della diagnosi la paziente riceve un’offerta di supporto psicologico nella quale trova spazio anche questo piccolo corso su come mantenere ed esaltare la propria femminilità. Durante tutta la manifestazione gli Uffici della Ripartizione Servizio sociale e le associazioni coinvolte forniranno presso il loro stand tutte le informazioni sui servizi a supporto della famiglia (Previdenza sociale integrativa, assistenza e cura dei bambini, consultori ecc.).
Domenica, 21.09.03 la Ripartizione Servizio sociale organizzerà infine nell’ambito del "Family Forum" un pomeriggio di intrattenimento e giochi a premi per le famiglie in collaborazione con il VKE. Nell’occasione sarà presentata al pubblico un a brochure informativa sui servizi per la famiglia.
Per maggiori informazioni sul programma gli interessati si possono rivolgere direttamente all’Ufficio famiglia, donna e gioventù, in via Duca d’Aostra,101/C, a Bolzano, Tel. 0471 414423.
FG