Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo provinciale delle miniere aperto sino a domenica

Da lunedì 7 novembre chiudono per la pausa invernale le sedi del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, della Miniera di Predoi e del Granaio Cadipietra.

Un'immagine del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve

Domenica 6 novembre è l’ultimo giorno utile per visitare, prima della pausa stagionale, le tre sedi ancora aperte del Museo provinciale delle miniere, ovvero il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, la Miniera di Predoi, con l’annesso Centro Climatico, e il Granaio Cadipietra.

Tutti riapriranno a Pasqua 2017. L’Avventura in miniera Monteneve Passiria, con l’area mineraria e il villaggio dei minatori a oltre 2.000 metri di quota, ha invece chiuso anticipatamente un mese fa e sarà nuovamente visitabile da metà giugno del prossimo anno.

Al Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, che illustra quella che fu l’area di estrazione di argento, piombo e zinco più antica delle Alpi, sino a domenica prossima si può effettuare la visita guidata “Monteneve compatto” (ca. 2 ore, partenze alle 9.30, 11.15, 13.30 e 15.15) nel tunnel didattico.

I tour più lunghi, invece, non sono possibili a causa di lavori di manutenzione delle gallerie e saranno riproposti con la prossima stagione. In dicembre sono previste delle aperture straordinarie in concomitanza col Mercatino di Natale di Vipiteno. Informazioni e prenotazioni per gruppi tel. 0472 656364.

Nella Miniera di Predoi, dove un tempo si estraeva il rame, è possibile effettuare a bordo di un trenino una suggestiva visita guidata vestiti con elmetto e cerata alla galleria “Sant’Ignazio”, lunga oltre 1 km.

L’apertura è dalle ore 9.30 alle 16.30, con ultimo ingresso col trenino alle ore 15. La galleria ospita anche il Centro climatico “Io respiro” con un microclima benefico per lenire i problemi alle vie respiratorie. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0474 654298 (miniera) e 0474 654523 (Centro climatico).

Il museo nel Granaio Cadipietra, aperto dalle ore 10 alle 17, documenta gli oltre cinquecento anni della storia del giacimento ed espone numerosi oggetti provenienti principalmente dalla collezione della famiglia Enzenberg, che un tempo gestiva il giacimento. Info: tel. 0474 651043.

Web: www.museominiere.it e www.musei-altoadige.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su