Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra il console generale americano

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha accolto oggi a Bolzano il console generale degli Stati Uniti a Milano, Philip T. Reeker.

Il console generale degli USA a Milano, Philip Reeker, con il presidente Kompatscher. Foto: USP/dh

Già Ambasciatore in Macedonia dal 2008, Philip T. Reeker è stato nominato nel 2014 console generale americano a Milano, pertanto responsabile per tutto il Norditalia. Nel corso del colloquio a Palazzo Widmann il presidente Arno Kompatscher ha ripercorso lo sviluppo dell'autonomia dell'Alto Adige dal dopoguerra e ha fatto il punto sulle possibilità che si aprono per il suo aggiornamento e consolidamento, "verso una piccola Europa in Europa."

Il diplomatico americano ha discusso anche la questione dei migranti e del non facile compito di integrarli che investe l'Europa. Si è parlato in questo contesto anche del Brennero e delle modalità con cui, grazie anche al contributo di intermediazione di Kompatscher fra Roma e Vienna, si è riusciti ad evitare l'istituzione di rigidi controlli al confine italoaustriaco. Riguardo ai rapporti commerciali tra le imprese altoatesine e gli Stati Uniti, il Presidente della Provincia ha illustrato al console Reeker il lavoro che porta avanti IDM nel campo dell'internazionalizzazione e dell'export. L'agenda della visita dell'ospite USA ha quindi previsto la tappa al Museo archeologico dell'Alto Adige per vedere da vicino l'iceman di cui ha tanto sentito parlare.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su