News 2015
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 15 settembre 2003
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (15 settembre) e illustrate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.
La Giunta sulle dichiarazioni del ministro FrattiniLa Giunta provinciale ha discusso alcuni passi delle dichiarazioni del ministro Frattini, rilasciate durante le cerimonie pubbliche di sabato 13 a Bolzano, per ribadire gli orientamenti e la politica del Governo provinciale. Anzitutto la Giunta ha confermato il suo "no" alla costruzione della terza corsia sull'A22, tanto in Bassa Atesina che in val d'Isarco. In materia di commercio, l'Esecutivo non intende cambiare il proprio programma per andare verso la liberalizzazione totale: "Restiamo contrari alla grande distribuzione nel verde agricolo e nelle zone produttive, vogliamo mantenere il servizio di prossimità sul territorio. Di centro commerciale si potrà parlare nel progetto di rivalutazione dell'areale ferroviario di Bolzano", ha detto il Presidente della Provincia. Per porre rimedio ai cronici ritardi nel rilascio del visto di ingresso ai lavoratori stagionali, la Giunta mette a disposizione quattro persone pronte a recarsi subito nella Repubblica Ceca per agevolare il disbrigo delle pratiche di ambasciata e consolati. "A ottobre i raccoglitori di mele non ci servono più e non è certo un bel segnale - ha aggiunto il Landeshauptmann - se lo Stato ha bisogno dell'aiuto degli Enti locali per assolvere ai suoi compiti." La Giunta si è soffermata anche sull'annunciato risanamento del monumento alla Vittoria di Bolzano sottolineando che sono molti gli immobili statali che necessitano di risanamento o del tutto assenti in Alto Adige, per i quali sinora lo Stato ha chiesto aiuto alla Provincia (caserme per le forze dell'ordine, alloggi per militari) in quanto senza mezzi per finanziarli. "Non possiamo impedire il restauro del monumento alla Vittoria - ha detto il Presidente - ma è singolare che questa misura venga annunciata sempre alla vigilia di elezioni o di decisioni politiche di un certo peso. Si ha l'impressione che il tema venga rispolverato per peggiorare il clima di convivenza e coprire la mancanza di risultati o di progetti di una parte politica." La Giunta si attende dal Governo, se davvero l'operazione sarà avviata, che davanti al monumento vengano apposte anche le targhe esplicative della natura storica e politica del manufatto e dello spirito che ne ha pervaso la costruzione.
Edilizia scolastica
Proseguendo nel programma 2003 dell'edilizia scolastica, la Giunta ha stanziato circa 6,4 milioni € per una serie di opere scolastiche da costruire o risanare. I maggiori importi - oltre il milione di Euro - riguardano il risanamento della scuola elementare e media di Nova Ponente, la costruzione della nuova elementare a Stanghe nel comune di Racines e il risanamento della scuola elementare di La Valle in Badia.
Punteggio per gli insegnanti
La Giunta ha trattato la questione del punteggio per gli insegnanti con specializzazione il cui titolo di "Magister" conseguito in Austria sia stato riconosciuto in Italia. A coloro che dopo i quattro anni di studio e la laurea conseguono la specializzazione verranno assegnati 15 punti. Agli insegnanti con laurea ma senza tale corso di formazione andranno riconosciuti 12 punti.
Pacchetto famiglia
La Giunta ha proseguito nella discussione del complesso pacchetto di misure per la promozione della famiglia. Si conta di completarne l'esame nel giro delle prossime 2-3 sedute. I punti affrontati hanno riguardato l'esigenza di rilevare gli aggravi familiari materiali (spese per istruzione dei figli, per l'abitazione, ecc.), la possibilità di dare maggiore visibilità politica alla famiglia con la sua citazione tra le competenze dell'Assessorato provinciale, la necessità di una chiara definizione della famiglia de facto oggi (per affrontare in modo unitario i vari problemi). Si è parlato anche dei contributi aggiuntivi alle aziende che si dimostrano più sensibili alle esigenze della famiglia (attraverso un audit e una certificazione), di orari più flessibili per permettere il rientro delle mamme nel mondo del lavoro, degli orari di asili e strutture per giovani fino a 11 anni (soluzioni da trovarsi tra Provincia e Consorzio dei Comuni in materia di apertura al pomeriggio, in estate, di inizio del servizio al mattino, di aumento dei posti disponibili). Nuove forme di assistenza ai bambini saranno ampliate con modifica di legge, considerato che il servizio delle Tagesmütter ha mostrato di funzionare bene.
Ufficio elettorale centrale
La Giunta ha preso atto del decreto, a firma del vicedirettore generale della Provincia, con cui - sulla base della legge provinciale 4 del 14 marzo 2003 - viene insediato l'Ufficio elettorale centrale in vista delle elezioni provinciali del prossimo 26 ottobre. Lo compongono i giudici Tullio Joppi, Lorenza Pantozzi e Josef Rössler. L'Ufficio si occupa tra l'altro dell'esame delle liste e dei simboli dei partiti politici e delle operazioni connesse con la consultazione elettorale in Alto Adige.
Trasporto scolastico per diversamente abili
La Giunta ha garantito il trasporto scolastico 2003-2004 anche per i ragazzi diversamente abili. Si tratta di una trentina di servizi. Sono state inoltre accolte le domande che comportano il prolungamento della tratta di un servizio già istituito, anche se per pochi alunni.
Struttura provinciale a Pianizza di Sopra
Le associazioni che si occupano dell'handicap in Alto Adige avevano chiesto alla Provincia di poter contare su una propria struttura. Ora la Giunta ha deciso di offire ai sodalizi del settore l'immobile di Pianizza di Sopra (nel comune di Caldaro), già centro di formazione per giovani diversamente abili e dismesso con il prossimo 1 ottobre a seguito della riforma scolastica. La Giunta intende affidarne la gestione alle associazioni senza procedere pertanto alla vendita dell'edificio.
Risanamento della Collina Pasquali
La Giunta ha approvato il progetto di risanamento dell'ex discarica di Castelfirmiano e di bonifica della Collina Pasquali nel comune di Bolzano alle condizioni dettate, come noto, dal Comitato Via (cfr. comunicato USP 3482 del 13 agosto 2003). Tra i criteri fissati dalla Giunta per le operazioni di risanamento figurano la messa a disposizione gratuita del terreno da parte del Comune capoluogo e l'appalto dei lavori. Il costo della bonifica è stimato in 16 milioni €, ma il bando potrà consentire un ribasso dell'importo.
Respinta modifica del Puc a Magrè
Non saranno assegnati altri 3,5 ettari per la zona produttiva di Magrè: la Giunta provinciale ha respinto a maggioranza (5 contro 4) la proposta di modifica del Puc del comune della Bassa Atesina.
pf