Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Schuler: non sono ridotti i contributi per le associazioni animaliste

I criteri dei contributi alle associazioni animaliste sono stati modificati solo nella rendicontazione. I mezzi restano invariati, precisa l'assessore Schuler.

A precisare la situazione nel settore dei contributi alle organizzazioni che si occupano della protezione degli animali è l'assessore provinciale Arnold Schuler, che con stupore registra quanto dichiarato oggi da alcuni rappresentanti degli animalisti in una conferenza stampa a Bolzano. "Non ci sono state riduzioni contributive nel settore, semplicemente si è reso necessario operare trasferimenti interni", specifica Schuler. La dotazione dell'apposito capitolo ammonta a 300mila euro, "ed è una delle poche voci del bilancio provinciale che è rimasta invariata", aggiunge l'assessore, che molto si è battutto proprio per non ridurre lo stanziamento.

Le modifiche riguardano invece le modalità di rendicontazione dei contributi: "È stato necessario cambiarle e adeguarle al nuovo sistema dell'amministrazione pubblica e al bilancio armonizzato, che prescrivono regole nuove", spiega Schuler. Se i mezzi finanziari iscritti a bilancio non sono sufficienti, viene proporzionalmente ridotta la quota percentuale per ciascuna organizzazione, chiarisce l'assessore. La liquidazione di metà dei contributi avviene subito, per ottenere l'importo totale i beneficiari devono rendicontare il 90% dei costi riconosciuti.

Nella prima fase di applicazione dei nuovi criteri è stato tuttavia riscontrato che le richieste delle singole associazioni animaliste superano notevolmente i mezzi a disposizione nel bilancio provinciale. L'assessore Schuler conclude che è sempre disponibile al colloquio con gli interessati, la via migliore per comprendere e affrontare la questione anche da parte degli interessati.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su