News 2015
Incontro con CISL/SGB sul Parco tecnologico di Bolzano e Tunnel del Brennero
La realizzazione del Parco tecnologico di Bolzano ed il futuro tunnel di base del Brennero sono stati al centro dell’incontro odierno tra una delegazione del sindacato CISL/SGB e l’assessore provinciale all’industria.
La delegazione ha chiesto di incontrare il responsabile provinciale del settore industria per conoscere più da vicino il progetto relativo al Parco tecnologico che sorgerà prossimamente a Bolzano. Il tema del Parco tecnologico di Bolzano suscita forte interesse non solo dell’opinione pubblica ma anche fra gli operatori economici.L’avvio del parco tecnologico risale al luglio 2002 quando la Giunta provinciale é stata autorizzata “.. a costituire una società consortile avente per oggetto la realizzazione e la gestione di un Parco scientifico e tecnologico in zona produttiva Bolzano Sud…”
La finalità primaria del Parco è quella di promuovere la conoscenza scientifica e tecnologica sul territorio anche con attività di ricerca per lo sviluppo delle imprese altoatesine. Per sottolineare l’importanza di attivare strumenti di cooperazione tra enti scientifici e imprese, la Libera Università di Bolzano è stata inclusa fra i membri di diritto della società consortile.
E’ noto che in Europa le aree e i distretti di maggior successo e benessere economico sono quelli dove più attiva è la cooperazione fra gli imprenditori e le istituzioni scientifiche presenti sul territorio e dove più forte è il contenuto tecnologico dei prodotti e dei processi industriali. Il Parco scientifico e tecnologico sarà dotato di strutture e di figure professionali in grado di svolgere quest’azione di ricerca e diffusione delle conoscenze tecniche e organizzative d’avanguardia fra le imprese.
I rappresentanti del sindacato CISL/SGB hanno espresso viva soddisfazione per l’iniziativa e hanno chiesto di essere informati sul procedere del progetto, che potrà contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla crescita del contenuto professionale dei lavoratori altoatesini.
Al termine dell’incontro è stato altresì chiesto un approfondimento sulla realizzazione del nuovo Tunnel del Brennero e dei relativi cantieri. Dopo l’illustrazione tecnica del nuovo progetto, la CISL/SGB ha ritenuto di sottolineare l’importanza che il sindacato segua le singole fasi dei lavori, alla luce delle dimensioni dell’opera e della diversità dei contratti dei lavoratori impegnati al di qua ed al di là del Brennero.
FG