Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giunta: corsi di tedesco online per richiedenti asilo

Le conoscenze linguistiche sono un requisito importante per l’integrazione, per questa ragione la Giunta ha approvato oggi l’organizzazione di corsi di tedesco.

La Giunta provinciale ha approvato nel corso della seduta odierna l’organizzazione di corsi di tedesco online rivolti a persone richiedenti asilo. Questa decisione è stata motivata dall’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, dal fatto che “La richiesta di corsi di lingue è fortemente aumentata e con questa forma moderna di didattica online, oltre alle metodologie tradizionali, vogliamo rafforzare la volontà dei singoli richiedenti asilo di apprendere la nostra lingua”.

A tale scopo la Giunta intende utilizzare i corsi di lingua tedesca già predisposti online da parte della Deutsche Welle (DW), ed una richiesta in tal senso sta per essere inviata da parte della Ripartizione lavoro.

I contenuti delle lezioni sono già ora utilizzabili al seguente indirizzo: http://www.dw.com/en/learn-german/s-2469 dove si possono trovare  corsi di lingue online specificatamente elaborati per persone che richiedono asilo.

Un’attenzione particolare viene dedicata ai corsi per principianti partendo dalle diverse lingue straniere. Dal sito si possono scaricare gratuitamente complessivamente oltre 8000 file audio e video di tutti i livelli che possono essere utilizzati con un’apposita applicazione anche dallo smartphone.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su