Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Escursione archeologica al Monte di Mezzo in Bassa Atesina

Sabato 22 ottobre il Museo Archeologico organizza un’escursione guidata a un luogo di culto dell’età del rame sul Monte di Mezzo.

La mèta dell'escursione organizzata dal Museo Archeologico

Un viaggio nel passato alla scoperta dei molteplici e complessi riti della religione preistorica della natura: lo propone il Museo Archeologico dell’Alto Adige con l’escursione guidata insieme all’archeologo Günther Kaufmann.

Mèta dell’escursione, in programma sabato 22 ottobre, dalle ore 14 alle 18, sarà un luogo di culto del III millennio a.C. situato nei pressi della suggestiva formazione rocciosa del Pigloner Kopf, con vista mozzafiato sulla Bassa Atesina.

La sua presenza va strettamente collegata al fenomeno delle vicine "buche di aria calda", crepacci rocciosi dai quali salgono banchi di nebbia, che costituivano per gli uomini preistorici un collegamento con il mondo degli inferi e le divinità che lo abitano.

L'escursione attraverserà il bosco di Monte di Mezzo tra la val d’Adige e l'Oltradige, costeggiando i cosiddetti Denti di cavallo. Anche lì è possibile vedere delle "buche di aria calda" e anche lì si trova un luogo di culto preistorico, in questo caso del I millennio a.C.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, entro giovedì 20 ottobre, al numero telefonico 0471 320112. Il punto di ritrovo verrà comunicato al momento dell’iscrizione. È necessario l'equipaggiamento da escursione. In caso di maltempo l’escursione verrà annullata.

L’appuntamento si svolge nell’ambito della mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo”, visitabile ancora fino al 14 gennaio 2018 al Museo Archeologico dell’Alto Adige.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su