Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La fisica raccontata con i quadri al Museo di Scienze (18 ott.)

Martedì 18 ottobre una conferenza al Museo di Scienze narrerà i momenti centrali della storia della fisica attraverso famosi dipinti. Ingresso libero.

René Magritte, La Trahison des images, 1927-28, Los Angeles County Museum of Art, una delle opere che il relatore della conferenza (Colletti) analizza mettendola in relazione alla storia della fisica

Non solo strumenti tecnici: il linguaggio e le idee della fisica ci parlano anche del nostro mondo, interno ed esterno, proprio come avviene con l’arte.

Ma è possibile intrecciare questi due discorsi? Risponde una conferenza in programma martedì 18 ottobre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, dal titolo “Colori e forme, formule e concetti”.

I temi centrali della storia della fisica saranno ripercorsi non con grafici e formule, ma attraverso alcuni dei più famosi dipinti. A farlo sarà il fisico e filosofo Leonardo Colletti, docente di matematica e fisica al liceo “Carducci” di Bolzano e di storia della fisica all’Università di Trento.

Vincitore nel 1999 del premio nazionale per giovani ricercatori impegnati nell’alta divulgazione scientifica, attribuito dalla rivista “Le Scienze”, Colletti è anche autore del volume “Quadri di un’esposizione. Le grandi idee della fisica attraverso 32 capolavori della pittura” (2011). La conferenza si svolge in lingua italiana, ingresso libero.

L’appuntamento si tiene nell’ambito di "suBZero - Storie di scienza", ciclo di eventi di narrazione della scienza realizzati dalle scuole in collaborazione con altri enti di Bolzano.

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web www.museonatura.it

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su