Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo Convitto per la Scuola professionale Fürstenburg a Burgusio

Realizzato in tempi record grazie a un partenariato pubblico-privato, è in funzione dal settembre di quest’anno. È stato inaugurato oggi 14 ottobre.

Gli interni di una delle stanze da letto del nuovo Convitto (Foto: Pohl-Immobilien)

La Scuola professionale agraria e forestale in lingua tedesca “Fürstenburg” a Burgusio, frazione di Malles in Venosta, dispone ora di un convitto moderno dotato di un centinaio di posti per ospitare i numerosi allievi che la frequentano provenienti da varie località altoatesine.
Questa mattina, venerdì 14 ottobre, l’inaugurazione ufficiale con la benedizione dei locali alla presenza degli assessori provinciali Christian Tommasini e Philipp Achammer, i rappresentanti della società costruttrice, della dirigenza scolastica e delle autorità locali. Erano presenti anche l'assessore provinciale Richard Theiner e il consigliere provinciale Josef Noggler.

L’assessore provinciale Christian Tommasini ha fatto presente l’importanza di avere una “casa” e di essere parte di una comunità. Rivolto agli allievi, ha detto che ora hanno una casa, un vero e proprio gioiello architettonico, e spetta a loro riempirlo di vita, in modo che diventi un luogo di crescita e per la comunità. Solo così, infatti, si può parlare di una buona riuscita.
Ha, inoltre, sottolineato i tempi rapidi di realizzazione della residenza studentesca, che è stata costruita grazie a un partenariato fra pubblico e privato, fra la Provincia e un gruppo di imprese private riunite in una società. Si è trattato di una grande sfida. Basti pensare, come ha riferito, che la relativa convenzione per la concessione di costruzione e gestione del convitto sia stata stipulata nel maggio 2015, che i lavori sono stati avviati nel giugno 2015 e terminati in un solo anno. La struttura è stata consegnata ed è entrata in funzione già nel settembre 2016 per il nuovo anno scolastico.

L’esperienza di partenariato pubblico-privato avvenuta con la realizzazione del Convitto è stata illustrata dal direttore del Dipartimento lavori pubblici Paolo Montagner. Accanto all’architettura accattivante rispondente alle peculiarità architettoniche della zona, l’edificio del convitto è un esempio positivo di opera pubblica della Provincia costruita in Alto Adige grazie a partenariato pubblico-privato PPP Public Private Partnership tra la Provincia e la società “Fürstenburg s.r.l.” (comprende Volcan s.r.l., Veba Invest s.r.l. e Wohnbau s.r.l.).
Sotto la supervisione della Ripartizione provinciale Edilizia e servizio tecnico, la società ha realizzato l’edificio sotto la direzione lavori dell’ing. Siegfried Pohl. Sarà la stessa società “Fürstenburg s.r.l.” a gestire la struttura per i prossimi vent’anni a fronte di una convenzione siglata con la Provincia. Come ha fatto presente Montagner, i costi e i tempi indicati nella convenzione sono stati rispettati in modo assoluto. Nel caso di una PPP, infatti, le regole del gioco vengono stabilite in precedenza e in modo esatto:il contratto, il piano finanziario, i parametri di qualità,il crono programma. Si gioca in squadra, si vince o si perde assieme. Una grande sfida, raccolta e vinta assieme.
La storia di questa sinergia è raccontata in una pubblicazione edita ad hoc. Come ricorda Pohl, sono state 22 le ditte coinvolte nella costruzione, tutte altoatesine, delle quali 11 della Val Venosta.

L’assessore provinciale Philipp Achammer, si è complimentato per la struttura dall’architettura innovativa indirizzata al futuro e esempio di PPP ben riuscito.
Ai complimenti dell’assessore si sono aggiunti i ringraziamenti della direttrice della Scuola professionale agraria e forestale di lingua tedesca, Monika Aondio, che ha ricordato l’importanza di avere una casa accogliente per gli allievi lontani da casa.

Il Convitto, costruito secondo il progetto dell’arch. Werner Tscholl, ospita 53 stanze: 49 stanze doppie (con doccia e WC), 1 stanza doppia per allievi diversamente abili e 3 stanze per gli educatori. Completano la struttura residenziale cucina e sala da pranzo, biblioteca, una sala multimediale. Nell’edificio vi sono anche 4 aule didattiche per la Scuola professionale “Fürstenburg”.

Il complesso residenziale ha una cubatura complessiva di oltre 11mila metri cubi, dei quali 9mila fuori terra. L’investimento complessivo per la realizzazione del Convitto è di circa 10,5 milioni di Euro, dei quali 5,1 milioni per la costruzione e circa 1,3 per gli arredi.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su